Contro la Folgore per dare la scossa

Biancorossi in campo oggi a Carate, Baiano non esclude novità: «Potrei cambiare qualcosa». Alle 14.30 la diretta sul nostro sito internet

Dopo una settimana in cui si è parlato più di mercato che di campo, il Varese riprende il suo cammino in campionato dopo la sconfitta casalinga con il Cuneo, che ha aperto nel modo peggiore il 2017 dei biancorossi.

La 19a giornata di campionato mette di fronte la squadra di Baiano alla Folgore Caratese, che invece ha inaugurato l’anno nuovo andando a vincere 2-1 in trasferta a Voghera. Come ogni partita di questo girone e di questo campionato, il Varese dovrà sudare per tornare con i tre punti in tasca. In primis perché, un po’ per l’umore ed un po’ per gli infortuni, i biancorossi non stanno passando il loro miglior momento stagionale. E questo si riflette sulla qualità del gioco che, nelle ultime due uscite con Verbania e Cuneo, è piuttosto regredita. E oggi il Varese dovrà anche fare a meno di Francesco Viscomi, fuori per squalifica. Al suo posto dovrebbe esserci Francesco Luoni, che torna titolare dopo la sconfitta con il Chieri del 27 novembre. Baiano non potrà schierare i lungodegenti Zazzi e Piraccini e nemmeno Calzi, mai a disposizione in questa settimana.

Sono due i ballottaggi aperti, in caso di 4-4-2: Gazo e Bottone si giocano un posto al fianco di Vingiano, inamovibile dopo le ultime prestazioni ancor prima che per il suo essere Under, mentre sulla destra Becchio potrebbe riprendersi il posto a scapito di Innocenti. La Folgore Caratese finora in campionato ha raccolto 24 punti contro i 36 del Varese, di cui 12 in casa. Tra le mura amiche, 16 gol fatti e 13 subìti. La difesa della Folgore non brilla per compattezza avendo subito 27 reti in 18 gare, mentre i gol segnati sono 28, uno in più del Varese, che invece di reti ne ha incassate 14. Per cinque volte (Cuneo, Inveruno, Settimo Torinese, Venegono e Busto Garolfo) il Varese ha mantenuto la porta inviolata in trasferta, mentre per sole due volte (Verbania e Bra) la Folgore non ha subito gol in casa.

«Mercato? Ne parla la società»

Intanto ieri, sempre in argomento mercato, l’obiettivo del Varese Claudio Coralli ha affidato a Facebook uno sfogo. Ecco alcuni estratti: «Io sono il capitano della Reggina e tale voglio rimanere. Non ho mai pensato di andare via. Non ho raggiunto nessun accordo con nessuna squadra, ma sono un professionista e come tale devo comportarmi. Io voglio e spero di poter continuare il mio cammino in questa città che mi ha accolto a braccia aperte e che io amo, ma se la società dovesse prendere una decisione differente io mi atterrò alle regole».

Sul tema mercato mister Baiano ha invece preferito svincolarsi: «Sinceramente di questi argomenti parla la società, io mi concentro sui giocatori che ho a disposizione. Finora non è arrivato nessuno».

Lo stesso mister aggiunge che la sfida odierna potrebbe regalare qualche novità: «In questa settimana ci siamo allenati sul campo piccolo a causa della neve. Devo valutare alcune scelte, potrei anche giocare con il 4-3-3. Abbiamo provato alcune cose in settimana, di sicuro rispetto a domenica ci saranno cambi di formazione».