Farfalle: obiettivo Coppa Italia

Le ragazze dell’Unendo Yamamay festeggiano la qualificazione per le final four di Rimini con occhiali da sole e ombrellone

È finita con tutte le farfalle a festeggiare in campo con tanto di occhiali da sole e ombrellone aperto, il taraflex del PalaPomì trasformato in una spiaggia romagnola.

Già, perché l’Unendo Yamamay ha staccato il pass per Rimini: sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo la squadra di Parisi sarà una delle quattro protagoniste della final four di Coppa Italia al 105 Stadium. Una qualificazione ottenuta in maniera perentoria, asfaltando 3-0 una Pomì Casalmaggiore che in questa stagione in casa aveva perso una sola volta (con la corazzata Novara).

Una prova di forza e maturità da parte di tutta la squadra, con menzione particolare per Valentina Diouf (nel terzo set sembrava scesa da un altro pianeta). La tifoseria bustocca è già al lavoro per organizzare quello che si annuncia come un vero e proprio esodo verso la riviera romagnola: oggi a mezzogiorno a Palazzo Garampi, sede del Comune di Rimini, nell’ambito della conferenza stampa di presentazione della final four, verranno comunicate le modalità d’acquisto

e i prezzi dei biglietti per la due giorni di Coppa Italia. L’Unendo Yamamay se la vedrà in semifinale con la Liu Jo Modena, che ha eliminato Piacenza al golden set al termine di una partita ricca di colpi di scena (le piacentine hanno sprecato due set ball per andare sul 2-0, punteggio che le avrebbe matematicamente qualificate). I tifosi biancorossi sono autorizzati a fare gli scongiuri, ma per dovere di cronaca ricordiamo che Busto-Modena è stata anche la semifinale della Coppa Italia 2012, poi stravinta dalle farfalle in finale con Piacenza (primo tassello del triplete completato dalle vittorie di Coppa Cev e scudetto). L’altra semifinale vedrà opposte l’Igor Novara e l’Imoco Conegliano. Vista la qualità delle “magnifiche quattro”, si può scommettere che a Rimini si vivrà in ogni caso un weekend di grande pallavolo.

Staccato il biglietto per Rimini, ora l’Unendo Yamamay può concentrarsi sull’impegnativa trasferta di Champions League a Baku. Il rinvio a mercoledì 25 febbraio (ore 20.30) della trasferta di campionato a Urbino, permette alle farfalle di avere il tempo necessario per muoversi senza patemi alla volta dell’Azerbaigian (si parte lunedì mattina presto) dove mercoledì prossimo – alle 15 ora italiana – andrà in scena l’andata dei playoff 12 contro l’Azeryol. Il ritorno si gioca al PalaYamamay mercoledì 18 febbraio alle 20.30 (lunedì 9 scatta la prelazione per gli abbonati).
Dopo il riposo di ieri, oggi alle 17 il gruppo si ritrova per una seduta in sala pesi. Domani dalle 14 alle 16 sessione tecnica al PalaYamamay.