Fiamozzi se ne va a giugno C’è la scheggia Caio Rangel

Col Cagliari è fatta: arrivano tre scommesse, noi puntiamo sull’ala. Sforzini sogno impossibile? Terzino: Liviero in pole. Bufala Neto

Il Varese sta lavorando per dare a Bettinelli una rosa più competitiva in vista della parte conclusiva della stagione. È forse anche per questo (o per l’attendibilità della fonte?) che non ha perso tempo per smentire l’incredibile “esclusiva” di Tuttomercatoweb, secondo cui sarebbe pronto per fare le valigie (e andare al Como? Ma fateci il piacere) il capitano . Non si muoveranno né il capitano né probabilmente , su cui il club continua a puntare.

La chiusura del calciomercato biancorosso ruota invece intorno all’asse Varese-Latina-Cagliari. L’obiettivo resta , prelevato ad agosto con molta enfasi dai laziali e poi relegato ai margini della rosa con l’arrivo di Roberto Breda in panchina. Per perfezionare l’operazione (il bomber 30enne arriverebbe con la formula del prestito), il Varese sarebbe disposto a mandare a Latina (sempre in prestito) il giovane attaccante , che quest’anno, complice un fastidioso infortunio, sta trovando poco spazio.
I destini di Sforzini e del Varese stavano già

per incrociarsi l’estate scorsa. D’altronde a Bettinelli serve una punta vera, e gli 89 gol in 329 partite segnati dal centravanti nato a Tivoli bastano e avanzano per convincersi che possa essere lui l’uomo giusto. Il “tagliagole”, come è stato battezzato per la sua singolare esultanza dopo i gol, ha lasciato il segno in tutti i club in cui ha militato (in particolare il Grosseto, dove ha giocato 101 partite realizzando ben 45 reti) ed è stato l’attaccante della serie B che ha segnato il maggior numero di reti nell’anno solare 2012.
Dal 2013 in poi, a causa anche di un infortunio al piede sinistro che l’ha tenuto fuori diversi mesi, la sua carriera (tra Pescara e Latina) si è un po’ afflosciata. Un eventuale approdo a Varese sarebbe uno stimolo incredibile per l’attaccante in cerca di riscatto. Ma servirebbe uno sforzo economico di per l’ingaggio, altrimenti si passerà ad altre piste.
Capitolo Cagliari. Tra i sardi e il Varese c’è l’accordo, oggi è attesa l’ufficialità della cessione di , nato nelle giovanili del Milan, ma ormai varesino a tutti gli effetti. È un sacrificio importante, perché sia il club che Bettinelli lo ritengono un giocatore di alto livello. L’esterno, utilizzabile sia in difesa che a centrocampo, resterebbe comunque fino a giugno a Varese. La contropartita messa sul piatto dal Cagliari, insieme a una importante offerta economica (un milione di euro?), sembrerebbe aver convinto lo staff biancorosso. In prestito dalla Sardegna arriverebbero tre giocatori. Si tratta del centrocampista , dell’ala destra e del trequartista .

Giorico è un difensore centrale di 23 anni, ha giocato per lo più in Lega Pro (Lumezzane e Venezia) ed è reduce da un serio infortunio al ginocchio. Caio Rangel è un talento 19enne di origini brasiliane, molto veloce e di qualità. Capello, 19 anni appena compiuti, non ha esperienze in prima squadra, ma ha alle spalle ottime prestazioni con le maglie Primavera di Bologna e Inter. Bettinelli è un maestro nel far crescere i giovani, e per tutti e tre quella di Varese potrebbe essere una vera e propria opportunità.
I biancorossi devono anche chiudere per un terzino: , in forza al Bologna, sta valutando l’opzione Varese, anche se sarebbe più propenso a declinare l’invito. In pole position pare esserci , di proprietà Juve ma attualmente in prestito alla Pro Vercelli, mentre del Livorno a oggi resta un sogno. Il nome verrà probabilmente fuori sul gong.