Il Varese cade a Inveruno

Un gol concesso nel primo tempo, poi il tentativo di reazione nella ripresa, senza successo: i biancorossi restano a bocca asciutta

Niente da fare. Il Varese non riesce a dare seguito alla prima vittoria stagionale: a Inveruno i gialloblù padroni di casa vincono 1-0 con un gol di Chessa al 28’ del primo tempo. Varese positivo in avvio, poi l’iniziativa è passata in mano ai padroni di casa, che hanno trovato e gestito il vantaggio. Nella ripresa i biancorossi si svegliano dal 20’ in avanti e costruiscono diverse occasioni: clamorosa la traversa di Longobardi, nel forcing ci sono anche due grandi parate del portiere Monzani e un paio di mischie non sfruttate. La palla però non entra: l’Inveruno vince e il Varese resta a quota 4 punti dopo 5 giornate di campionato.

Tutti gli approfondimenti (analisi e cronaca, pagelle, interviste) su La Provincia di Varese in edicola domani, lunedì 25 settembre 2017.

51’ – FINISCE QUI: IL VARESE PERDE A INVERUNO 1-0. Queste le statistiche della partita: Ammoniti: Longobardi e Repossi (V); Di Gioia (I). Angoli: 2-7; fuorigioco: 2-2; tiri (in porta): 8 (4) – 12 (6); falli: 14-16; recupero: 1’ + 6’.
51’ – Valente conquista un fallo in zona d’attacco per l’Inveruno: si attende solo il fischio finale.
50’ – Battistello sfonda e conquista un corner, che poi crossa malissimo. Sulla ripartenza decisivo Arca a chiudere Valente in contropiede solitario.


49’ – Repossi tira dal limite, centrale: Monzani raccoglie.
45’ – 6’ di recupero.
45’ – Repossi in azione solitaria conclusa con un tiro debole: Monzani blocca senza difficoltà.
43’ – DOPPIA OCCASIONE VARESE! Battistello in girata impegna Monzani, sugli sviluppi dell’azione Lercara da due passi murato da Monzani.
39’ – Due angoli per il Varese, sul primo una trattenuta vistosa su Lercara viene lasciata correre, sul secondo la difesa libera.
37’ – Cambio Inveruno: Bugno-Busa.
36’ – ANCORA UN’OCCASIONE PER IL VARESE: palla vagante in area, Simonetto ci va con coraggio e intelligenza appoggiando su Lercara, palla tesa dentro, Longobardi non ci arriva per un soffio.
32’ – Ultimo cambio Varese: Bruzzone-Simonetto.
31’ – Repossi prova ancora a giocare da solo, senza successo.
28’ – ALTRA OCCASIONE VARESE: cross di Magrin su punizione, in mezzo Ferri la trova e appena la tocca di testa viene travolto da portiere e un difensore. Palla fuori e l’arbitro non segnala nulla.
27’ – Cambio Inveruno: esce Chiessa, entra Nava. Mazzoleni passa a 5 in difesa con Nava che va insieme ai centrali gialloblù.
26’ – Repossi tiene troppo palla mentre viene strattonato, l’arbitro lascia correre, il numero 7 protesta e viene ammonito.
25’ – TRAVERSA VARESE! Ancora Lercara, palla a Longobardi che dal limite spara col sinistro: traversa piena.
24’ – OCCASIONE VARESE! Lercara lavora bene a metà e apre su Arca, controllo e cross sul secondo, Longobardi la indirizza sul secondo ma è appena fuori.
23’ – Cambio Inveruno: Bollini Frigerio-Caraffa.
22’ – Angolo per il Varese conquistato da Repossi dopo la pressione di Lercara. Magrin crossa, Lercara si avvita ma non la trova. Sulla ripartenza Broggini spaventa il Varese: palla larga.
20’ – Dentro Lercara per Palazzolo.
18’ – Palazzolo a terra, si tiene il ginocchio: esce portato a braccio, chiamato il cambio.
17’ – Mischione in area dell’Inveruno, Palazzolo non la trova, la difesa mette fuori.
16’ – Terzo cambio per il Varese: esce Granzotto, entra Arca.
16’ – Bollini Friferio a giro cerca l’angolo lontano, alto di poco: brivido.
15’ – Granzotto indeciso, Broggini lo rapina, punta l’area e chiede l’uno-due a Chessa che Monacizzo risolve.
14’ – Gran giocata dell’Inveruno: Lazzaro libera di tacco Broggini, controllo palla sul sinistro e tiro che sorvola la traversa.
14’ – Ennesimo errore di Granzotto che non controlla un passaggio rasoterra di Ferri e lascia uscire la palla in fallo laterale.
13’ – Varese fin qui, primo tempo compreso, mai pericoloso.
10’ – Fallo su Repossi di Panzani, l’arbitro lascia correre.
8’ – Careccia conquista con grinta un calcio piazzato dai 25 metri, zona centrodestra. Batte Magrin, in mezzo Palazzolo svetta ma non riesce a dare forza: Monzani blocca.
6’ – Punizione da destra di Magrin che mette dentro molle a palombella: Bugno ringrazia e manda lontano.
5’ – Longobardi punta senza cattiveria Botturi in area, il centrale lo ferma senza difficoltà.
4’ – Lancio lungo dell’Inveruno, Bruzzone controlla e lascia correre per permettere a Bizzi di uscire comodamente, il portiere non esce, Bruzzone deve risolvere in emergenza.
2’ – Angolo per l’Inveruno. Iacolino suona la sveglia, la difesa libera.
1’ – Due cambi all’intervallo per il Varese: Zazzi-Battistello, Rolando-Repossi. Si riparte con i due ex Inveruno in campo.

SECONDO TEMPO

INTERVALLO. Queste le statistiche del primo tempo: ammonito: Longobardi. Angoli: 1-2; fuorigioco: 0-1; tiri (in porta): 4 (3) – 3 (0); falli: 5-10; recupero: 1’.

46’ – Fine primo tempo: il Varese è sotto a Inveruno.
46’ – Ammonito Longobardi per un colpo du Lazzaro.
45’ – Lancio di Ferri per Longobardi troppo lungo. Ci sarà un minuto di recupero.
43’ – Secondo angolo per il Varese: schema che non va in porto.
41’ – Primo angolo per il Varese: Magrin crossa tra le mani di Monzani.
39’ – Varese con il baricentro molto basso, l’Inveruno palleggia tenendo basso il ritmo.
35’ – Cross di Careccia al centro, Palazzolo stacca sul dischetto ma non incorna verso il bersaglio: palla fuori.
31’ – Contropiede del Varese, Palazzolo serve Longobardi che prova un’altra sterzata ma stavolta Botturi è lì che lo aspetta.
28’ GOL DELL’INVERUNO – palla perfetta di Lazzaro nello spazio per Broggini, il numero 10 sfida Bruzzone e trova lo spazio per un cross morbido verso il secondo, Bizzi non accenna l’uscita, alle spalle di Granzotto, fermo, sbuca Chessa che incorna a rete da due passi.
28’ – Tiro da 35 metri, senza pretese, di Bugno: Bizzi raccoglie.
27’ – Granzotto ancora in difficoltà, punizione per l’Inveruno che da cinque minuti abbondanti sta tenendo in mano il possesso.
25’ – Primo angolo della partita, lo batte l’Inveruno. I gialloblù preferiscono giocare corto e si chiudono in un imbuto.
24’ – Marioli attacca in velocità Granzotto e lo brucia, poi il cross al centro è messo fuori dai centrali biancorossi.
21’ – Ferri libera in tuffo di testa un cross pericoloso di Bollini Frigerio.
18’ – Ripartenza biancorossa, doppia frenata alla Milito di Longobardi che si beve Bugno, cross rasoterra teso che rimpalla sui piedi di Monacizzo, il cui tiro è però lontano dal bersaglio.
17’ – Broggini punta dritto per dritto Monacizzo, il numero 14 in scivolata dice “no, di qui non si passa”.
16’ – L’Inveruno costruisce da Lazzaro, ottimo regista; la palla arriva a Bollini Frigerio, che dallo spigolo sinistro trova Broggini in area: il centravanti sbaglia il controllo, la difesa del Varese libera.
14’ – Palazzolo ringhia a centrocampo e recupera, Rolando non ci arriva per un soffio fermato dall’attento Panzani.
12’ – Il Varese palleggia a due tocchi cercando lo spazio per colpire e mantiene il possesso.
10’ – Longobardi si libera fallosamente in area: punizione per l’Inveruno.
7’ – Si riparte, Bugno rientra dopo aver tenuto la borsa del ghiaccio sulla testa per un minuto.
6’ – Gioco fermo: Bugno ha ricevuto un colpo alla testa, l’arbitro ferma il gioco per verificare le sue condizioni con lo staff sanitario locale.
4’ – Azione insistita e manovrata del Varese, da destra si accentra Rolando, appoggio su Zazzi che cerca spazio e colpisce troppo sotto dal limite: palla alta.
3’ – Cambio campo profondo di Marioli, Careccia si rifugia in fallo laterale. Sugli sviluppi rimessa dal fondo per il Varese.
1’ – Si parte. Varese in rosso, Inveruno in blu.

PRIMO TEMPO

14.58 – Le squadre scendono in campo. Un paio di minuti e sarà Inveruno-Varese: seguite la partita con noi. Alla fine del tabellino trovate le statistiche della partita aggiornate in tempo reale.

14.50 – Le squadre sono appena rientrate negli spogliatoi. Nel Varese resta in tribuna Hernan Molinari: gli esami strumentali al polpaccio hanno dato esito negativo ma il bomber resta a riposo per evitare rischi. Formazione confermata in toto rispetto alla partita contro la Pro Sesto. Tra 10 minuti il fischio d’inizio.

Varese in campo al Garavaglia di Inveruno contro i padroni di casa gialloblù. L’obiettivo fissato da Iacolino, dopo la prima vittoria stagionale centrata domenica contro la Pro Sesto, è «continuità». Fischio d’inizio alle 15.

Il tabellino:

Inveruno-Varese 1-0

Marcatori: nel pt Chessa al 28’.

INVERUNO (4-3-3): Monzani; Marioli, Botturi, Bugno (Busa dal 37’ st), Panzani; Di Gioia, Lazzaro, Cazzaniga (Galli dal 42’ st); Chessa (Nava dal 27’ st), Broggini (Valente dal 44’ st), Bollini Frigerio (Caraffa dal 23’ st). A disposizione: Frattini, Ferrara, Panatti, Puricelli. All. Mazzoleni.

VARESE (4-3-2-1): Bizzi; Careccia, Ferri, Bruzzone (Simonetto dal 32’ st), Granzotto (Arca dal 16’ st); Monacizzo, Magrin, Zazzi (Battistello dal 1’ st); Rolando (Repossi dal 1’ st), Palazzolo (Lercara dal 20’ st); Longobardi. A disposizione: Frigione, Rudi, Melesi, Fratus. All. Iacolino.

Arbitro: Marco Monaldi di Macerata (Marco Cavaliere e Vincenzo Spremulli di Torino).

Note – Ammoniti: Longobardi e Repossi (V); Di Gioia (I). Angoli: 2-7; fuorigioco: 2-2; tiri (in porta): 8 (4) – 12 (6); falli: 14-16; recupero: 1’ + 6’.