In palio gli ottavi e anche l’orgoglio. Uyba, in Bulgaria bisogna reagire

Stasera alle 17.30 italiane le farfalle si giocano il passaggio del turno in CEV Cup: bastano due set

Stasera in Bulgaria non basta vincere, bisogna vincere e convincere dopo quello che si è visto al PalaYamamay domenica scorsa. Si fanno complicate le cose in casa Uyba: le farfalle, reduci da uno 0-3 contro una squadra molto meno quotata come il SudTirol Bolzano, sono impegnate quest’oggi in Bulgaria sul campo del Maritza Plovdiv, squadra già liquidata per 3-1 nella gara di andata di 15 giorni fa ma che, per una formazione cui non riesce più nulla, può rappresentare un ostacolo difficile da superare.

Chiariamolo, il gap tecnico tra le due formazioni è elevato e il 3-1, per il regolamento della CEV Cup, equivale a un 3-0 ciò significa che qualora si dovesse andare incontro a una disfatta su tutta la linea si andrebbe al Golden Set. Discorsi assurdi fino a 4 giorni fa, realtà plausibile oggi? Siamo convinti di no, una brutta parentesi può anche arrivare, a patto che di parentesi si stia trattando.

Le avversarie viste al PalaYamamay non sono certo la squadra internazionale che possa spaventare Diouf e compagne, ma oggi c’è in palio qualcosa in più della mera qualificazione agli ottavi di Coppa Cev: si gioca per l’orgoglio, per dire a tutti, e in primis a se stesse, «Non siamo quelle che avete visto con Bolzano». Questa squadra, questa stessa squadra, è stata in grado di giocarsela alla pari con le migliori formazioni italiane non più tardi di 50 giorni fa, che cosa è successo nel mentre?

Oggi intanto coach Marco Mencarelli è alle prese con qualche problema di formazione perchè non ci saranno le infortunate Vasilantonaki e Stufi cui si va ad aggiungere la condizione non al top di Martinez che in qualche modo andrà preservata. Per la qualificazione basterebbe vincere due set, per il morale c’è bisogno di una vittoria netta e convincente. Il sestetto di partenza quindi dovrebbe essere quello composto da Berti e Pisani al centro, Signorile in regia con Diouf opposto e col ballottaggio Martinez-Moneta per il posto 4 insieme a Fiorin; nel ruolo di libero il consueto ballottaggio Witkowska-Spirito sarà deciso all’ultimo momento. Il fischio di inizio è previsto per le 17.30 italiane, le 18.30 in Bulgaria.

: 1 Dancheva, 3 Bozdeva, 4 Atanasova, 5 Kovacheva, 8 Dimitrova, 9 Cesljar, 10 Teneva, 11 Grigorova, 12 Usheva, 13 Monova (L), 15 Todorova (L), 18 Chausheva, 19 Tsvetanova. All. Petkov.
: 1 Sartori, 3 Signorile, 4 Cialfi, 5 Spirito, 6 Fiorin, 7 Witkowska (L), 8 Martinez, 13 Diouf, 10 Badini, 14 Moneta, 15 Berti, 16 Negretti, 17 Pisani. All. Mencarelli.