Juventus-Varese al Franco Ossola. Lo spettacolo arriva dai Pulcini

Calcio - Domani i giovanissimi bianconeri sfideranno i coetanei varesini in una partita che sarà una festa

Appuntamento di prestigio quello in programma domattina allo stadio Franco Ossola di Varese, di fronte due squadre che se la giocheranno fino all’ultimo per ottenere un grande risultato. No, non stiamo parlando di adulti e no, non stiamo parlando di risultato in termini di punteggio sul campo, il sabato che aspetta le giovani squadre del Varese è di quelli che i bambini porteranno nel cuore per molto tempo perché arriverà la Juventus.

Pulcini 2006 a 9 contro i pari età bianconeri alle 10.30, Esordienti 2004 contro Esordienti 2005 della Juventus alle 11.30 per un evento fortemente voluto da società e sponsor così come raccontato da Alessandro Pascucci, titolare di Arredopiu Varese, sponsor della squadra: «È il secondo anno che siamo vicini alla scuola calcio e al settore giovanile del Varese, sappiamo che per ricominciare bisogna ripartire dal basso, investire sui giovani, ecco perché abbiamo deciso di mettere il nostro nome sulle maglie e sul materiale in dotazione a questi giovani ragazzi.

Confrontarsi con la Juventus dona ai ragazzi un senso di responsabilità e li inorgoglisce, è un’esperienza importante che vogliamo fargli vivere per poter loro permettere di crescere, sia sotto il profilo sportivo che sotto quello umano. Ne siamo orgogliosi perché, pur sapendo che ce la giocheremo sotto il profilo del risultato, non sarà quello a contare. Conteranno esperienza e valori, qualcosa che si porteranno dietro per la vita». Prosegue sullo stesso tema Cosimo Bufano, responsabile della scuola calcio biancorossa: «Il fatto che arrivi la Juventus è qualcosa di unico, siamo una realtà che deve ricominciare ma confrontarci con questi grandissimi club ci permette di mandare un messaggio importante: è nel mondo professionistico che vogliamo tornare. Per i ragazzi è motivo di grande orgoglio, uno stimolo, un momento di confronto e di crescita personale oltre che sportiva, non può che far loro bene e speriamo possano esserci altre giornate come questa in futuro».

Juventus che richiama attenzione, Juventus come modello da seguire: «Vengono da noi e noi cercheremo di apprendere da loro – continua Cosimo Bufano – sotto molteplici aspetti come quello tecnico, come per le metodologie di allenamento, come per la gestione quotidiana dei ragazzi, la logistica, tutto. La Juventus è grande in ogni aspetto e Varese, anzi il Varese, vuole tornare quanto prima nel calcio che conta ripartendo dal basso, dai nostri giovani». Accesso libero per tutti quindi con fischio di inizio fissato per le 10.30 di domani mattina, ma cosa devono fare i genitori che vogliono avvicinare i propri figli al mondo del calcio, magari con il Varese Calcio? «Abbiamo iscrizioni libere alla nostra scuola calcio per i nati dal 2007 in poi – racconta Bufano – basta mandare una email a [email protected] per avere maggiori informazioni in merito a una eventuale iscrizione. Per i più grandicelli invece cerchiamo di fare una piccola selezione basata sulle qualità calcistiche e su una eventuale attitudine dei ragazzi, ma insomma, c’è spazio un po’ per tutti».