La famiglia si allarga. A Cassano Magnago vanno in meta le… Rosafantesse

Rugby - Dopo la squadra maschile dei Rosafanti la passione per la palla ovale conquista anche fidanzate e amiche

Grande novità in casa Rosafanti. La giovane società di rugby cassanese si arricchisce di un’altra rappresentativa: è nata giovedì sera ufficialmente la squadra delle Rosafantesse, ossia la declinazione femminile dei Rosafanti.

È una novità fino ad un certo punto, perché le ragazze si stanno già allenando assieme da oltre due mesi: raggiunto un gran numero di partecipanti, oltre quindici, si è dunque deciso di dare vita ad una vera e propria squadra.
Tutto è nato l’8 marzo scorso, il giorno della festa della donna, che le ragazze hanno deciso di festeggiare scendendo in campo per giocare a rugby. Una scelta alternativa, che però ha acceso una passione per ciascuna di loro. Molte delle componenti di questa nuova squadra sono fidanzate e compagne dei Rosafanti, con cui condividono il campo ad ogni allenamento. Il gruppo pian piano si è allargato con amiche e curiose, ed ora è realtà. Dalla stagione prossima inizieranno dunque amichevoli e tornei per le ragazze.
La nascita ufficiale della squadra delle Rosafantesse è stata festeggiata giovedì sera al campo con tutti i ragazzi, a colpi di risotto radicchio e gorgonzola.

La nuova squadra femminile è una conferma ulteriore di una società, i Rosafanti, che funziona grazie a valori semplici e senza grossi proclami. Si è partiti in una decina di appassionati di rugby che si trovava una sera a settimana per giocare, e si è arrivati ora ad una prima squadra piena di ragazzi, ad un movimento di mini rugby e ad una squadra femminile.
Un bellissimo momento che il presidente Cammarata ci spiega così:

«Sto tirando le somme proprio in questi giorni, abbiamo raggiunto 95 tesserati, un numero incredibile se si pensa a come siamo partiti. Siamo veramente tanti, è una cosa bellissima. La differenza, a mio parere, la crea il fatto che ogni sera dopo ogni allenamento ci fermiamo tutti a mangiare assieme, ci prepariamo il nostro terzo tempo. Siamo amici, facciamo gruppo e tutto il resto arriva di conseguenza».
Oggi, al campo di Cusago, alle 15.30 i Rosafanti si giocheranno il terzo posto assoluto nel campionato Uisp contro i Lyons Vanzago, un obiettivo di gran prestigio per la squadra di Cassano Magnago. Il gran finale è previsto per domenica 22 maggio, in occasione della festa di fine stagione, che raccoglierà assieme tutti i tesserati ai Rosafanti: ci sarà un grande torneo di rugby touch, che coinvolgerà la prima squadra, le ragazze, il mini rugby ed anche i genitori dei più piccoli.