L’in bocca al lupo del Candiani per una stagione da… Mastini

Presentata al cospetto degli studenti del liceo la nuova avventura della BPM Sport Management

La stagione in campionato della Banco BPM Sport Management inizia all’insegna dell’«orgoglio bustocco»: è l’entusiasmo dei ragazzi del liceo artistico di Busto a spingere i Mastini alla vigilia dell’esordio di domani pomeriggio nel torneo di serie A.

Atleti e staff del team del patron Sergio Tosi hanno dovuto solo attraversare la via Manara, dalla loro “casa” della piscina Marco Sartori all’ingresso del Liceo artistico coreutico e musicale Candiani Bausch, per la presentazione ufficiale della nuova stagione.

Una novità all’insegna di un sempre maggior convolgimento della città di Busto Arsizio e dei suoi giovani alle sfide del club di pallanuoto che quest’anno, come affermato dal presidente Tosi, punta a «raggiungere uno dei tre obiettivi stagionali», tra campionato («difficile»), coppa Italia («più alla portata») e Coppa Len («vorrei almeno la finale»). Coach Marco Gu Baldineti parla delle prospettive di una stagione «partita bene in Europa, anche tenendo conto della sfortuna e di una serie incredibile di infortuni. Abbiamo passato un turno che poteva essere facile sulla carta, se non fosse che siamo rimasti in otto: tutti hanno stretto i denti creando ulteriore forza nel gruppo».

In vista del campionato, Baldineti promette al pubblico «una squadra divertente, con tanti attaccanti e tanti gol», ma non si espone più di tanto in vista del match inaugurale contro Torino: «Non dobbiamo sottovalutare nessuno, rispetto per tutti gli avversari. Soprattutto se veniamo da due pareggi quando sulla carta eravamo i più forti».

Nell’aula magna del Liceo diretto dal preside Andrea Monteduro sfilano i ragazzi di coach Marco Gu Baldineti, accolti dall’entusiasmo e dal calore degli studenti e delle studentesse (e delle docenti) che chiedono selfie e autografi ai campioni. Assenti gli infortunati che hanno riempito l’infermeria in questo inizio di stagione (tra cui gli attesissimi Pietro Figlioli, Fabio Baraldi e Romain Blary), il tuffo nella scuola fa sicuramente bene al morale, sperando che porti anche nuovi adepti sugli spalti della piscina Manara.

«Questa è la squadra di Busto, ed è un’eccellenza dello sport italiano» sottolinea il direttore marketing di Sport Management Alessandro Fattore. La città è vicina con i suoi massimi rappresentanti: il sindaco Emanuele Antonelli ricorda che «per Busto la pallanuoto significa tantissimo, e io sono fortunato ad avere avuto prima di noi amministrazioni che hanno creato un patrimonio sportivo enorme», mentre il neo-assessore allo sport Gigi Farioli fa notare che «la piscina Manara è considerata da molti la più bella d’Europa, ma nessuna pietra è bella se non riempita da ragazzi come voi e come loro», rivolgendosi sia agli studenti che ai campioni.