Scuola Calcio in giro per l’Italia. Weekend ligure da professionisti

I 2004 e i 2006 sono stati a Chiavari ospiti della Virtus Entella: due giorni tra serie B e... focaccia

In una domenica senza campionato per i tifosi del Varese, che diventeranno due con la prossima, ad animare i campi di tutta Italia c’è la Scuola Calcio biancorossa.

I piccoli del Varese ormai hanno preso la piacevole abitudine di andare a dialogare sul campo con le società professionistiche italiane e ieri è stato il turno della Virtus Entella. Così con grande entusiasmo il giovane mondo biancorosso si è mosso in direzione Chiavari, sulla riviera ligure di Levante, per una domenica all’insegna del pallone e, perché no, anche del mare e della focaccia.

Accompagnati dall’instancabile responsabile Cosimo Bufano, a Chiavari sono andati i giovani del 2004 e del 2006, che hanno sfidato i pari età della formazione che milita attualmente in Serie B. Una giornata piacevole, per qualcuno anche una due giorni perché il gruppo dei 2006 è partito verso la Liguria già sabato sera, pernottando in città e trascorrendo poi la domenica al Comunale di Chiavari. Sì, perché questo “scambio” con l’Entella si è consumato proprio sull’erba dello stadio Comunale, che ospita le partite di Serie B.

Un’attività instancabile e costante, quella della Scuola Calcio, che continua ad intrecciare rapporti con società professionistiche, cercando di crescere e di assorbire sempre più esperienza per il futuro. Un patrimonio da conservare, da coccolare, da migliorare sempre di più ma soprattutto da non disperdere. Perché è la conferma del fatto che, alle spalle della prima squadra, c’è un mondo che si muove e che cresce ogni giorno di più, nell’ombra. Come ci racconta proprio Cosimo Bufano,

«ogni anno cerchiamo di concordare incontri di questo genere con società professionistiche, per confrontarci e divertirci. Noi stiamo crescendo bene, e queste sono esperienze che servono ai nostri bambini, che si sono anche emozionati e responsabilizzati a giocare su un campo che solitamente vedono in televisione guardando la Serie B. Questa è stata una giornata che ricorderanno e che potranno raccontare di sicuro. Per noi è bello vivere queste emozioni già a partire dall’attività di base, cerchiamo di muoverci in maniera importante sul territorio nazionale per poter crescere sempre di più».

E i progetti della Scuola Calcio non terminano certo qui: «Il 2 aprile vivremo una giornata in compagnia del Torino – ci racconta sempre Bufano – nel Centro Sportivo in cui si allena la loro Scuola Calcio. Parteciperanno i nostri 2007, 2008, 2009 e 2010. Un programma molto semplice: al mattino partite, poi pranzo al sacco ed infine tutti allo Stadio Grande Torino per assistere dagli spalti a Torino-Udinese. Con il Toro si è instaurato un bellissimo rapporto, diciamo che il Varese tifa Toro e viceversa. Anche perché i nostri istruttori sono andati in Inghilterra insieme ai granata e l’anno scorso loro ci onorarono della loro presenza nel giorno della promozione in Serie D del Varese».

Nel frattempo è arrivata anche l’omologazione della Figc per la Junior Cup in programma il 7 maggio prossimo al Franco Ossola: un torneo per i 2006 a cui parteciperanno, oltre al Varese, anche Juventus, Feralpi Salò, Renate, Albinoleffe, Inter, Novara, Como, Lugano e Giana Erminio.

Weekend speciale anche per Federico Fumagalli, responsabile del Progetto bimbo biancorosso: il mister è stato a Coverciano per un master universitario al termine del quale conseguirà un patentino da preparatore valido fino alle squadre Primavera. Nei suoi due giorni anche un incontro speciale a tavola: Fumagalli ha pranzato con Alberto Gilardino, uno degli eroi azzurri della spedizione mondiale 2006.