Tra esperimenti e fiato contro il Verbania è 1-1

Per Bonazzi un test per dare spazio a tutti e tenere il passo: segna Cappai. Ripresa martedì, poi Novarello

Amichevole di quelle che lasciano il tempo che trovano ieri mattina al “Sergio Gambini” di Olgiate Olona per la Pro Patria contro il Verbania (formazione attualmente coinvolta nella lotta playout nel girone A di serie D): 1-1 che accontenta tutti in un match dove non era certamente il risultato una delle metriche che il tecnico Bonazzi voleva valutare.

Formazione sperimentale con tante seconde linee in campo e qualche assenza illustre dettata da un impegno che doveva esser buono per fare gamba, per tenere il fiato in vista della ripresa del campionato il prossimo 26 marzo sul campo del Dro, per continuare quella sorta di lunga preparazione fisica ai playoff.

3-5-2 per i biancoblù con Gionta in porta a sostituire l’indisponibile Monzani, convocato con Bortoluz in Rappresentativa di Serie D per il Torneo di Viareggio prossimo a cominciare, e con una difesa inedita che ha visto Zaro in mezzo, Triveri e Garbini al suo fianco. A centrocampo si rivede Tondini mentre è Pedone l’unico big in mezzo ai giovani Scanu, De Vincenzi e Scuderi; davanti Mauri la gioca tutta per continuare la ripresa post infortunio ed è affiancato nel primo tempo da Cappai, buona la sua prestazione, e nel secondo dal giovane Casiraghi.

Le reti arrivano tutte nella prima frazione col Verbania, che come detto occupa la zona bassa del girone A di Serie D, quello del Varese, in vantaggio dopo 17 minuti grazie al guizzo vincente di Bianconi cui risponde proprio Cappai 20 minuti dopo: l’attaccante sardo ci prova prima di testa al 34’ e poi è bravo a sottrarre la sfera alla difesa avversaria e a concludere alle spalle di Beltrami al 38’.

Altre grosse emozioni i cento spettatori non ne vivono, Santana corricchia nel campetto antistante, Bonazzi inizia la girandola di sostituzioni facendo subentrare Ferraro a Garbini, Gherardi a Pedone, Casiraghi a Cappai oltre a Piras e Becerri per Triveri, uscito infortunato, e Tondini.

La squadra riprenderà gli allenamenti martedì prima della prossima amichevole, mercoledì pomeriggio, a Novarello contro la Primavera del Novara con calcio di inizio fissato per le 16.15.

La speranza è che in quell’occasione si possa vedere qualcosa di più di quanto non sia stato visto ieri mattina a Olgiate Olona. Nel frattempo la dirigenza è al lavoro per cercare di rimpiazzare l’impegno di sabato prossimo con il Gozzano: una strada potrebbe portare alla Berretti del Como, ma certo non si tratterebbe di un test molto probante in vista della ripresa del campionato quando ci saranno tre impegni in una settimana contro Dro, il 26 marzo, Grumellese, recupero della partita del 19 marzo rinviata causa convocazioni al Torneo di Viareggio da giocarsi mercoledì 29, e Fanfulla, appuntamento la domenica successiva, sarà già il 2 aprile, allo stadio Speroni.

Tre impegni non trascendentali, ma sicuramente importanti in chiave psicofisica e di preparazione ai decisivi playoff di fine campionato.

Bianconi (V), Cappai (P).

: Gionta; Triveri (dal 29’st Piras), Zaro, Garbini (dal 1’st Ferraro); Tondini (dal 25’st Becerri), Pedone (dal 1’st Gherardi), Scanu, De Vincenzi, Scuderi; Cappai (dal 1’st Casiraghi), Mauri. A disposizione: Lupu. All. Bonazzi.

: Beltrami; Bonvini, Adamo, Nasali, Bertora; Giardino, Marino, Giglio, D’Onofrio; Spadafora, Bianconi. Entrati nel secondo tempo: Scottini, Papa, Bresciani, Bianchi, Paris, Panzani, Palmigiano, Draghetti, Bertolio. All. Erbetta.