Bufera a Palazzo Gilardoni: «Riva fuori dalla giunta»

Il commissario della Lega Nord Colombo ha chiesto al sindaco un rimpasto

Tensioni nella maggioranza di centrodestra di Busto Arsizio.

L’esecutivo guidata dal sindaco Emanuele Antonelli sta attraversando un periodo piuttosto turbolento, dal momento. E da ieri sul tavolo del primo cittadino c’è la richiesta ufficiale di uno dei principali partiti di maggioranza, la Lega Nord, di revocare le deleghe di un assessore di Forza Italia.

Dinamiche normali, quelle di un rimpasto, per quanto riguarda la dialettica democratica interna ad una coalizione. Ma non sempre di facile soluzione.

La richiesta del Carroccio è stata presentata durante un vertice di maggioranza.

L’incontro tra Antonelli e i vertici dei quattro movimenti politici di maggioranza, Lega Nord, Forza Italia, Busto Grande e Lista Antonelli, si è svolto nella mattinata di ieri.

Ufficialmente all’ordine del giorno c’era la trattazione di argomento di ordinaria amministrazione, dalla questione della vendita della azioni Sea alle strategie sulle società partecipate.

La discussione si è concentrata in particolare sulla decisione di dismettere il pacchetto azionario in mano al Comune, durante la quale si è scelto di ascoltare il parere dei cittadini.

Ma il vero argomento è stato la richiesta presentata dal commissario cittadino della Lega Nord di un rimpasto di giunta. Ovvero, di revocare le deleghe all’assessore alle Opere pubbliche , in quota Forza Italia.

«L’incontro si è svolto in un clima ultrasereno – spiega Colombo – noi abbiamo posto il problema nei confronti dell’assessore Riva. Non sulle sue capacità tecniche, che non si discutono e che gli riconosciamo. Il problema è politico e consiste nella collaborazione con gli altri esponenti di giunta, che è mancata».

Colombo sottolinea come «purtroppo per essere un amministratore occorre essere completi, avere sia la preparazione tecnica adeguata che saper lavorare in sintonia con le altre persone. Quest’ultimo fattore non c’è stato».

Quindi la richiesta ufficiale al sindaco Emanuele Antonelli di verificare la possibilità di un rimpasto.

Il leghista Colombo ha quindi elogiato la figura del primo cittadino, parlando di un altro argomento di discussione, quello relativo alla vendita delle azioni di Sea.

«Il sindaco ha dimostrato di essere un grandissimo gentiluomo – commenta Colombo – dal momento che su questa decisione ha detto chiaramente che lui farà quella che è la volontà dei cittadini di Busto Arsizio. Rendendosi quindi disponibile ad ascoltare le istanze delle persone». I vertici di Forza Italia al momento non commentano e aspettano prima un confronto interno.