Ritorna la commissione patenti «Un servizio per i nostri anziani»

La riapertura è prevista per i primi mesi del 2017. Monti: «Grande notizia»

La commissione patenti si appresta a tornare in ospedale a Busto Arsizio: «Riapertura nei primi mesi del 2017». Ad annunciarlo ieri in Consiglio regionale l’esponente della Lega Nord Emanuele Monti, che ha discusso l’interrogazione portata all’attenzione dell’assemblea su sollecitazione dell’assessore leghista di Busto Isabella Tovaglieri. «La riapertura dell’ufficio della Commissione Patenti presso l’ospedale di Busto Arsizio – afferma Emanuele Monti – è importante perché andrebbe a servire un bacino di oltre 200mila abitanti, tra cui molti anziani che si ritrovano costretti a dover andare a Varese o Sesto Calende con notevoli disagi. Sono molti anni infatti che l’amministrazione comunale chiede che si proceda in questa direzione ed è stato proprio l’assessore della Lega Nord Isabella Tovaglieri a portare alla mia attenzione questa problematica».

A Monti ha risposto il sottosegretario alla presidenza Daniele Nava, che ha spiegato tutti i passaggi che porteranno alla soluzione del problema, una volta che verrà effettuata la nomina del nuovo responsabile della struttura complessa di Medicina Legale dell’Asst Valle Olona. «L’attività della Commissione medica – sottolinea Emanuele Monti – è subordinata alla nomina di un responsabile della Medicina legale. Ci siamo mossi in questa direzione, chiedendo che nel Piano di Organizzazione Aziendale Strategico si tenesse conto di ciò. E oggi abbiamo ricevuto conferma che all’interno del Poas dell’Asst è stata inserita proprio la realizzazione di una struttura complessa per la Medicina legale, prerequisito indispensabile per l’attivazione dell’ufficio della Commissione patenti».

Per Emanuele Monti si tratta di «una buona notizia: prevediamo che in tempi molto brevi si possa giungere al risultato, arrivando, già nei primi mesi del 2017, alla riapertura presso l’Ospedale di Busto Arsizio, dell’Ufficio della Commissione Patenti, venendo così incontro alle richieste di migliaia di cittadini che potranno presto avere una più semplice e immediata fruizione del servizio». Esprime soddisfazione per le rassicurazioni ricevute l’assessore leghista Isabella Tovaglieri, che si era mossa nei mesi scorsi per portare la questione nelle sedi regionali: «Ho

portato avanti un’istanza che era già stata seguita prima di me dall’assessore Giampiero Reguzzoni. È una problematica che interessa la nostra città, ma anche tutti i Comuni limitrofi, visto che doversi spostare fino a Varese, Sesto Calende o Saronno per la commissione rappresenta un evidente disagio soprattutto per le persone anziane». Ora l’assessore promette che non mollerà la presa, con la Regione e l’Asst, fino a quando l’ufficio non sarà effettivamente riattivato: «La speranza è che questo annuncio possa finalmente concretizzarsi in tempi relativamente brevi. Sarebbe un grande risultato per la città e il territorio».