C’è chi aspetta Godot. E chi “Il mio Godard”

Domani sarà il Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: alle 10.30 a Varese il corteo

Sciarpa, guanti e paltò: mentre le temperature scendono si alza la voglia di passare bene il tempo libero, specialmente nel weekend. La settimana “corta” si conclude in bellezza tra live, mercatini, laboratori, buon cibo, mostre e film.

Fino a domenica, in piazza Libertà a Gallarate, arriveranno le tipiche casette di legno di “Trentino in Piazza” con articoli artigianali e prodotti enogastronomici della tradizione trentina, tra cui oggetti in legno, ceramica e prodotti tessili.

Sul grande schermo del Multisala Impero Varese di via Bizzozero 13 saranno in programmazione diversi film da “Capitan Mutanda” e “Terapia di Coppia per amanti” a “Mistero a Crooked House” a “Non c’è campo”, da “Saw Legacy” e “It” entrambi vietati ai minori di 14 anni a “Vittoria e Abdul” e “Mazinga Z – Infinity” passando per “La Ragazza nella Nebbia”, “Geostorm”, “Vampiretto”, “Thor Ragnarock” anche in 3D, “Questione Privata” e “Monster Family”.

Per tutto il fine settimana al Cinema Teatro Nuovo di viale dei Mille 39 a Varese sarà proiettato, in prima visione, “Il mio Godard” di , regista premio Oscar per “The artist”.

Cena con delitto all’isolino Virginia: partirà alle 19.30 dal molo di Biandronno il battello che porterà alla serata che mescolerà l’omaggio in “giallo” di Karakorum teatro alla tradizione varesina , col menù tradizionale creato da , chef del ristorante Tana dell’Isolino (Costo: 45 euro).

Alle Cantine Coopuf di via De Cristoforis 5 a Varese si “festeggia”, alle 21.15, la Bella Stagione del 67 Jazz Club col Major Quartet formato da al contrabbasso, Tommaso Uncini al saxofono, alla batteria e alla chitarra.

Al Twiggy di via De Cristoforis 5 a Varese ci sarà una proposta per sera alle 21.30 con ingresso libero: oggi, DiscOdyssey episode con e DJ Vigor per un viaggio sonoro, dagli anni 70 fino ai giorni nostri, sabato “The Bad & The Ugly” accompagneranno in un nuovo percorso musicale attraverso le magiche atmosfere ’80s che ne hanno caratterizzato la soundtrack della famosa serie tv “Stranger Things”.

Domenica toccherà alla prima e unica data acustica in Italia da headliner di .

In cartellone al Cinema Castellani di Azzate ci sarà “La ragazza nella nebbia” con , e .

Al teatro Santuccio di via Sacco 10 a Varese, alle 21, arriveranno GiocAttori da tutta Italia per la seconda sfida del torneo professionisti di Match d’improvvisazione Teatrale.

Lo spettacolo “Improvvisazioni di un attore che legge” di e con sarà, alle 21, sul palco del Nuovo Teatro di Cuasso, in via Roma, 8. Un’appassionata dichiarazione d’amore verso il teatro dell’attore che lo scorso aprile è balzato agli onori della cronaca, per essere andato in scena nonostante la platea fosse vuota.

Al Circolo Gagarin di via Galvani 2 bis a Busto Arsizio, sarà protagonista dalle 22, con La Kattivera e DJ T-Robb, , un artista dedito allo studio dell’interazione e delle sinergie fra musica rap e letteratura.

Le celebrazioni varesine dell’Anniversario di Vittorio Veneto, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, il programma prevede: alle 10.30 all’Arco Mera la Deposizione di corone e il corteo fino a piazza Repubblica, dove alle 11 sono previsti alza bandiera, Onore ai caduti e deposizione corone al Monumento a loro dedicato alla presenza delle Autorità civili, militari, cittadine e delle Associazioni Combattentistiche, d’Arma e Partigiane. Alla celebrazione partecipano la Fanfara dei Bersaglieri “N. Tramonti – M. Crosta” di Lonate Pozzolo e la Banda Musicale “G. Verdi” di Capolago.

Per la visita guidata, alle 14.30 e alle 17, a vetri aperti della nona cappella del Sacro Monte di Varese, raffigurante la Salita al Calvario, è necessario prenotarsi (t. 366/477.487.3 o [email protected]).

“Questo libro fa di tutto” sarà la lettura animata, con , organizzata alle 16.30 alla Feltrinelli di Corso Moro a Varese. Durante la lettura verrà effettuato un servizio fotografico dal fotografo varesino .

Dalle 21.30, #SottoInteso presenta una punk-night alle Cantine Coopuf di via De Cristoforis 5 a Varese: con nonna Lona and Lucifero, l’unico progetto musicale della provincia di Varese (e probabilmente in tutta Italia) che vede sul palco una nonnina terribile di 90 anni con suo nipote, impegnati a cantare le grandi canzoni della tradizione popolare lombarda, sporcate da una punta di punk/rock ma soprattutto da tanta ironia.

Seguiranno i Bananapunk che riprenderanno e sconvolgeranno i pezzi più noti della scena punk italiana di fine anni ’90 e “The PinkoPallino Gang Bang” che proporrà punk allo ska e al cantautorato.

La band I’m not a Blonde andrà in scena dalle 22 al The Family di via XX settembre ad Albizzate. In scaletta non dovrebbe mancare “Daughter”, il secondo estratto dal nuovo album di inediti previsto per gennaio 2018.

Villa Della Porta Bozzolo diventerà per due giorni “signora delle camelie”.

L’allestimento dedicato alla scoperta delle varietà invernali vedrà la presenza di numerosi coltivatori, a disposizione dei visitatori anche per consigli e informazioni sulla pianta. Non mancheranno visioni di piante in fiore, una mostra-mercato e una dedicata al Tè, conferenze, incontri e visite guidate e laboratori per bambini.

“Autunno in Città” creerà lungo la Sacco di un’area commerciale dedicata ai venditori ambulanti appositamente selezionati da Ascom Varese in collaborazione con Anva e Confesercenti.

Verranno coinvolti gli esercenti commerciali presenti nel comparto e realizzate diverse attività di intrattenimento, tra cui giochi gonfiabili per i bambini, musica dal vivo, spazi di degustazione, esposizione autovetture , esposizioni a cura di associazioni culturali. Sarà un avvenimento per piccolissimi, dagli 0 ai 3 anni, quello de “Le avventure del topino Gillo, un nuovo amico” per Teatro per Merenda in scena alle 11 al teatro Santuccio di via Sacco, 10 a Varese. Armagillo farà nuove conoscenze e sarà una buona occasione per crescere un po’ e imparare dai proprio difetti.

Dalle 14.30 alle 16.30 tornerà la passeggiata in oasi della Palude Brabbia per passare qualche ora in riserva con una visita guidata accompagnati dai volontari LIPU.

OfficinAmbiente andrà alla scoperta di Villa Augusta e del Cimitero Monumentale.

L’appuntamento con l’associazione varesina sarà alle 14.30 all’ingresso del Parco via San Giusto per visitare, nella castellanza di Giubiano, la storica abitazione signorile che vanta un Dalle 20.30, gli Swing4Grass porteranno a La Vecchia Varese di via Ravasi, 37 il loro repertorio che riunisce dallo Swing al Bluegrass alla musica Irlandese.

Parco di grande interesse e il cimitero con le sue tombe famose ornate da importanti sculture.
al violino e al cembalo daranno il via ufficiale alla Stagione Musicale del Comune di Varese. Alle 20.30, al Salone Estense di via Sacco, 5 eseguiranno sonate e toccate di J.S. Bach.