“Luppolo in Fabula”. Vedano omaggia Poretti

Festa e birra - Un programma ricchissimo di eventi

Un sorso di birra in nome di un Vedanese doc: a Vedano Olona, infatti, si festeggia la bevanda celebrando Angelo Poretti, illustre vedanese fondatore dell’omonimo birrificio.

Anche quest’anno la Proloco di Vedano Olona organizzerà l’evento “Luppolo in Fabula”. Un appuntamento immancabile non solo per gli appassionati della birra. La terza edizione si terrà come sempre al Parco Fara Forni dal 24 al 26 giugno, con concerti, mostre, animazione e degustazioni. Un programma ricchissimo con l’obiettivo di aggregare giovanie e famiglie. Dopo le edizioni precedenti, che hanno visto un grande successo di pubblico, la Proloco di Vedano Olona torna a organizzare un evento carico di appeal. «Per tutta la durata della manifestazione – fanno sapere gli organizzatori – rimarrà aperto lo stand gastronomico, quest’anno potenziato quantitativamente e qualitativamente a livello di offerta, con più posti a sedere e al coperto e l’inserimento nel menu di piatti vegetariani».

Birra, ovviamente Poretti: e non potrebbe essere altrimenti considerando le origini di uno dei grandi maestri della bevanda al luppolo. Come anticipato, sarà un programma di grande impatto, partecipazione popolare e di grande divertimento. Si parte venerdì 24, ma anche sabato 25 sono diversi gli appuntamenti da non mancare. «Sabato 25 giugno, inoltre, verso le ore 18 – sottolineano gli organizzatori – in collaborazione con il G.A.S. Vedano Olona, degustazione con un’apericena a km zero, vale a dire assaggi di birre artigianali prodotte a Vedano Olona con abbinamenti di piatti “bio” con prodotti degli orti di Vedano».

Sono diverse le opportunità fissate: «Per partecipare – dice l’organizzazione – è gradita la prenotazione, tenuto conto che la degustazione sarà a numero chiuso (costo 7 euro a persona -5 euro per under 25- con assaggio di 3 birre).La mostra ospitata in Villa Aliverti (aperta da sabato pomeriggio a domenica sera) riguarderà invece materiale storico e fotografico della Filarmonica Ponchielli, che quest’anno celebra i 180 anni».
Angelo Poretti fu peraltro vice-presidente della Filarmonica vedanese. Sempre sabato pomeriggio, verso le ore 16 (subito dopo l’inaugurazione ufficiale che vedrà la presenza del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Vedano insieme al loro “Sindachino”) ci sarà un incontro su “alcool e giovani” organizzato da Discobus Varese all’interno dell’Aula Studio di Villa Fara Forni..