Investito da un camion. Ciclista perde una gamba

Un altro gravissimo incidente sulle strade del Comune che coinvolge una bicicletta

A Gallarate, purtroppo, si torna a parlare di un incidente che coinvolge un ciclista ed un camion.Nel pomeriggio di ieri, intorno alle 16 e 30, in via Vittorio Veneto, secondo una prima ricostruzione dei fatti, un camion cisterna ha investito un uomo che viaggiava in bicicletta.

Davanti al negozio Sorelle Ramonda, all’altezza dell’incrocio con Via Raffaello Sanzio, sono intervenute due ambulanze e un’automedica e, per effettuare i rilievi di rito sul posto sono accorse pattuglie della Polizia Locale di Gallarate. Come prevedibile, l’incidente ha causato un congestionamento del traffico in una delle principali arterie cittadine.

Fin da subito le condizione del 73enne, che risiede nelle vicinanze sono sembrate gravi. I Vigili del Fuoco accorsi nel giro di pochi minuti, hanno lavorato alacremente per estrarre il corpo dalle ruote posteriori del mezzo. L’anziano è stato trasportato d’urgenza ed in codice rosso all’Ospedale di Circolo Fondazione Macchi di Varese. Dopo le prime analisi ed aver rilevato la gravità delle ferite riportate, i medici hanno deciso di intervenire procedendo con l’amputazione della gamba destra.

Attualmente il paziente resta sotto stretta osservazione e le sue condizioni cliniche vengono mantenute stabili grazie alla somministrazione dei farmaci. Molto probabilmente nella giornata di oggi il gallaratese verrà sottoposto ad un ulteriore intervento chirurgico. Per Gallarate questo l’ultimo di una lunga serie di incidenti che hanno coinvolto un camion ed un ciclista. L’amministrazione Cassani ha in cantiere un progetto che vede la collaborazione del campione di ciclismo Ivan Basso per la prevezione di situazioni come quella vissuta ieri.