Campo sintetico nel giardino storico. Il vicesindaco Zanzi va su tutte le furie

All’interno del Parco di Villa Toeplitz, a Sant’Ambrogio, realizzata una moderna struttura per il gioco del croquet

Il vicesindaco Daniele Zanzi va “su tutte le furie”. Il progetto di realizzare un campo sintetico in un giardino storico, che risale alla precedente amministrazione di centrodestra, ha visto la realizzazione all’interno del Parco di Villa Toeplitz, a Sant’Ambrogio, di una moderna struttura, un campo sintetico da croquet moderno, come spiega lo stesso vicesindaco in una nota su Facebook.
Campo che può essere modificato e trasformato in un campetto da calcio. A Zanzi, agronomo di fama internazionale, proprio non piace.

«Sono basito – scrive – è stato realizzato con spesa di migliaia di euro, all’interno delle architetture vegetali topiarie del parco storico comunale, tutelato da Legge Nazionale, di Villa Toeplitz, a Varese».

Il giudizio è negativo. «Decisamente fuori luogo – dice Zanzi – incongruo con il disegno del parco, inutile, vista anche la penuria di soldi pubblici. Plastica e sintetico all’interno della Natura… ed ora migliaia di varesini a giocare a croquet, notoriamente sport delle nostre tradizioni!
Ecco un altro regalino che ci ritroviamo tra capo e collo… ma ora basta».

Zanzi non è mai stato “tenero” nei confronti di progetti che andavano a “colpire” i parchi. Da ricordare la lunghissima battaglia portata avanti contro la realizzazione del parcheggio interrato sotto il Parco di Villa Augusta. Zanzi, all’epoca ancora presidente della commissione Paesaggio del Comune, aveva protestato con altri cittadini anche durante una seduta del consiglio comunale.

Per mettere la parola fine al parcheggio, tuttavia, si è dovuto attendere l’insediamento di questa amministrazione per arrivare a stralciare definitivamente, anche dal Piano triennale delle opere, il progetto del multipiano.