Carenze di organico in Tribunale. Marsico: «Servono vere soluzioni»

Il consigliere di Forza Italia chiede il pressing di Regione sul governo

«Carenze di personale in Tribunale, basta soluzioni provvisorie».

Il consigliere regionale ha presentato una mozione urgente al Pirellone, per sollecitare il governo a trovare soluzioni. «Al Tribunale di Varese c’è un problema ormai da anni, il ministro Orlando deve dare un segnale forte». Marsico, esponente di Forza Italia, presenterà martedì prossimo nella seduta di consiglio regionale una mozione urgente in merito alla carenza di personale amministrativo presso la Procura della Repubblica di Varese.

«La carenza di personale amministrativo presso il Tribunale di Varese è un problema annoso che si trascina da tempo e con gravi ripercussioni per il normale svolgimento dell’attività della Procura creando un danno ai cittadini» spiega Marsico. «Un problema serio che ha il suo culmine nell’emergenza della stagione estiva ormai alle porte, fatti noti che dovrebbero essere conosciuti anche dal ministro Orlando. Sono certo che l’impegno della Presidenza della Giunta regionale sarà massimo per poter trovare,

d’accordo con il Ministero della Giustizia, una soluzione che non sia provvisoria ma che possa garantire, nell’interesse della giustizia e dei cittadini, la soluzione del problema. Serve essere pragmatici e concreti oltre che la messa in campo di atti pratici immediati per migliorare sensibilmente la qualità del lavoro e non penalizzare, sovraccaricandoli di oneri, gli impiegati attualmente in servizio». Lo scoperto amministrativo in procura supera il 50%: di 35 unità ne sono attualmente in servizio 14. Due magistrati si dividono un’unica cancelleria con carichi di lavoro pesantissimi. Nonostante il gap la procura di Varese ha mostrato livello di efficienza impressionanti con 25 mila processi istruiti in due anni. Risultati che potrebbero ulteriormente migliorare, con carichi di lavoro più accettabili, qualora a Varese arrivasse nuovo personale amministrativo. Pochi giorni fa era stato l’onorevole Pd Daniele Marantelli a incontrare il procuratore Daniela Borgonovo proprio per affrontare il problema. Impegnandosi a verificare, con il ministero della Giustizia, se vi sia la possibilità di destinare personale a Varese. Cercando nel frattempo soluzioni temporanee in sinergia con altri enti quali Comune, Regione e Provincia.

Personale in forza a questi enti potrebbe essere temporaneamente destinato alla procura varesina.

In attesa di una soluzione definitiva.