Giornata della memoria: la provincia non dimentica
L’ingresso del campo di concentramento di Sachsenhausen (Foto by Martina Tiranti)

Giornata della memoria: la provincia non dimentica

Tanti gli appuntamenti che sono stati organizzati in tutto il territorio varesino per commemorare le vittime dell’Olocausto

Varese
Oggi al Teatro Nuovo alle 21.30 andrà in scena lo spettacolo teatrale “Calogero Marrone, un eroe dimenticato” a cura della compagnia Duse.


Sesto calende
Oggi alle 18 in sala consiliare andrà in scena lo spettacolo “Nato con la Camicia” di Renato Soriano.

Somma lombardo
Oggi alle 21 si alzerà il sipario al Teatro Oratorio con lo spettacolo “Il pane di Auschwitz” della Compagnia Mamacé. Il 30 alle 15 in biblioteca la presentazione del Diario del reduce Giuseppe Bianchi.

Castiglione Olona
Oggi il Map, Museo Arte Plastica di Castiglione Olona, partecipa oggi al progetto “La Shoah dell’Arte con mostre, conferenze e spettacoli a tema..

Besozzo
Sabato alle 21 al teatro Duse sarà in visione lo spettacolo del besozzese Stefano Moreni della Compagnia Duse “Un eroe dimenticato”, dedicato a Calogero Marrone.

Castellanza
Oggi alle 21 al Teatro di via Dante in scena “Il tema di Sara” proposto dall’Università della Terza Età – Gruppo teatrale di Gorla Minore, con la Scuola di Danza Dance Club Studio e la Scuola di Musica e Canto “My Music.

Olgiate Olona
Oggi alle 10 alla scuola Dante Alighieri saranno ricordati i bambini vittime dell’olocausto. Al Cinema Teatro Nuovo andrà in scena una rappresentazione a cura degli studenti della scuola.

Gallarate
Questa sera con inizio alle 21 al teatro di via Palestro 5, ci sarà la presentazione del libro “Vite segnate, voci sospese”. Verrà raccontato con immagini, musiche, voce narrante e l’intervento di due ballerine classiche, il volume di fotografie scattate nel 2013 da “Foto in Fuga Fotoclub” nel campo di concentramento di Auschwitz e in quello di sterminio di Birkenau.

Domenica mattina alle 11 al cimitero maggiore di viale Milano, deposizione dei fuori sul monumento alla Resistenza e al Cippo ove sono ricordati i militari di tutte le Armi caduti nei campi di concentramento. Interverrà Giancarlo Restelli dell’Anpi Legnano.

Vergiate
Oggi alle 11 al cimitero di via Uguaglianza presso il Monumento ai Caduti ci sarà la presentazione di”Racconti e poesie dai campi di concentramento” con l’intervento di Giovanni Bloisi.

Ancora Bloisi racconterà “Il mio viaggio della Memoria, per non dimenticare” alle 21 alla biblioteca comunale in piazza E. Baj. Incontro organizzato dal CAI di Varano Borghi e durnte la serata saranno proiettate le fotografie del viaggio di Bloisi da Varano Borghi verso Dachau, Flossenburg, Buchenwald e Terezin.

Busto Arsizio
Oggi sarà organizzato un laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni, ideato da Culturando, presso il Cinema Teatro Manzoni dalle 17 alle 19 dove i più piccoli potranno confrontarsi con il romanzo “Quando Hitler rubò il coniglietto rosa” di Judith Kerr.


© RIPRODUZIONE RISERVATA