La Varese del futuro la decidi tu

Piano urbanistico - La giunta Galimberti lancia la campagna per partecipare al rilancio del territorio

– Scegliere come sarà il tuo quartiere, o trovare un’idea per rilanciare la città. La Varese del futuro sarà decisa direttamente dai cittadini. Per la revisione del Pgt, infatti, l’amministrazione dà il via alla campagna PGTiPARTECIPO. Il territorio è stato diviso in nove aree, ognuna delle quali avrà una sede pubblica per ospitare assemblee di cittadini, che formuleranno le proposte da recepire nel piano. Sul sito del Comune sono pubblicate tutte le informazioni e le modalità

per iscriversi al progetto.
Parte da oggi la prima vera campagna di partecipazione lanciata dall’amministrazione.
L’amministrazione e l’assessorato al Territorio hanno indicato nella delibera che apre alla revisione del Pgt quali sono i principi ispiratori di questo lavoro, che porterà la città ad avere un nuovo strumento urbanistico. A presentare il progetto il sindacoe gli assessori Andrea Civati e Francesca Strazzi.
«Oggi parte la prima vera campagna di partecipazione aperta a tutti i cittadini che vorranno dare il proprio contributo per disegnare la città dei prossimi anni – ha dichiarato Galimberti – Partiamo dal Pgt perché come abbiamo sempre detto ci siamo dati un anno per la revisione di questo strumento e intendiamo rispettare i tempi prefissati. Ma questa campagna vuole indicare anche quale sarà il metodo dei prossimi anni in cui faremo partire diverse campagne di partecipazione per coinvolgere la società civile in tutte le scelte importanti per Varese. La campagna sul PGT è quindi solo l’inizio di un lavoro di coinvolgimento che si strutturerà nei prossimi 5 anni».
La campagna PGTiPARTECIPO è la prima iniziativa con cui l’amministrazione intende allargare la partecipazione e il confronto a tutti i cittadini. L’obiettivo del Comune è arrivare «tra un anno, a dotarsi di un Pgt che sia stato discusso e condiviso da tutti i cittadini, i professionisti, le associazioni e gli operatori professionali. Insomma, il percorso partecipativo aprirà un vero e proprio laboratorio per la Varese del futuro attraverso il contributo dei cittadini».
Per favorire la partecipazione sul sito del Comune di Varese è stata creata una pagina dedicata alla campagna (www.comune.varese.it/pgt-partecipo) dove si potranno trovare tutte le informazioni aggiornate in tempo reale, i documenti e i contributi in merito al lavoro di revisione del Pgt.
Nella pagina sarà presente un form di registrazione dove si potranno lasciare i propri dati e comunicare le aree e i quartieri di interesse, oltre alla professione che si svolge. Per la registrazione online c’è tempo fino al 15 ottobre 2016. Oltre al form presente sul sito del Comune si potrà iscriversi alla campagna anche inviando una mail a [email protected] o recandosi all’ufficio dell’URP a Palazzo Estense in via Sacco 5 o all’assessorato alla Pianificazione del Territorio in Villa Baragiola a Varese.