Meno commercianti abusivi nei mercati

Riconfermata dalla Regione Lombardia la validità della “carta d’esercizio” per le migliaia di operatori su area pubblica. Richiesta l’assegnazione delle concessioni attraverso bandi, a partire dal 2017

A seguito del recepimento dell’intesa di Conferenza Unificata del 2012 sulla Direttiva Bolkestein, la Regione Lombardia ha riconosciuto la professionalità delle decine di migliaia di operatori su area pubblica che ogni giorno si recano ai mercati e alle fiere.
Tra le novità più importanti della riforma del Testo Unico vi è la misura volta a contrastare l’abusivismo nei mercati, dove viene riconfermata la validità e l’efficacia della “carta d’esercizio”.

Oltre al contrasto dell’occupazione abusiva del suolo pubblico, Confesercenti sta lavorando affinchè le concessioni di commercio su aree pubbliche siano assegnate attraverso bandi pubblici, già a partire dal 2017.

Per conoscere i criteri di assegnazione, Confesercenti ha organizzato un incontro pubblico che si terrà mercoledì 29 giugno 2016, alle ore 21, presso la sede dell’associazione di categoria, in Viale Milano 6.