«Prevedello rimossa dall’incarico»

Un’altra bufera sulla provincia di Varese: protagonista la responsabile dell’Agenzia Formativa

Un’altra bufera su Villa Recalcati. Protagonista, questa volta,, che dirige l’Agenzia Formativa. O meglio, dirigeva. Da ieri mattina, infatti, risulta sollevata dall’incarico. Raggiunta telefonicamente, la diretta interessata conferma la notizia, ma non rilascia dichiarazioni. Chi parla, invece, è l’amministrazione in carica, che precisa: «La dottoressa Prevedello è stata rimossa dalla direzione dell’Agenzia, ma resta comunque una dipendente della Provincia per la quale continuerà a lavorare».

E siccome i soliti maligni vedono a due passi le elezioni provinciali e fanno due più due, i vertici mettono le mai avanti: «La decisione non ha nulla di politico e non c’entra col rinnovo del consiglio». L’ente Provincia aggiunge poi un dato che dà l’idea di quanto i rapporti fossero tesi da un bel po’. «La dirigente sollevata – affermano – aveva già ricevuto 6 lettere di richiamo». E in effetti è da tempo che il clima ai vertici dell’Agenzia Formativa appare turbolento. Risalgono a poco più di un anno fa le dimissioni di Alessandro Bonfanti, seguite, nel gennaio scorso, da quelle dell’intero Cda. Attualmente, a capo dell’Agenzia, c’è Marina Rossignoli, già dirigente provinciale oggi in pensione.

L’auspicio è che la bufera odierna non si ripercuota negativamente sull’organizzazione dei CFP, i centri di formazione professionale nei quali si articola l’azione dell’ente e che ogni anno preparano e avviano al mondo del lavoro decine di giovani diplomati. Qualunque cosa accada e chiunque la spunti in una battaglia che, par di capire, vedrà in campo squadre di agguerriti avvocati, è bene che ad essere rassicurati, prima di tutto, siano i ragazzi e le loro famiglie.