«Questo è il momento di costruire ponti»

Il Consigliere provinciale e capogruppo di maggioranza Paolo Bertocchi presenta la mozione urgente relativa all’episodio dei valichi chiusi

«Con questa mozione intendiamo esprimere la vicinanza del consiglio provinciale ai nostri lavoratori frontalieri, agli amministratori locali e alle forze di polizia. – sono le parole del Consigliere provinciale Paolo Bertocchi – Comprendiamo la necessità della Polizia ticinese di intervenire a tutela della sicurezza, ma vogliamo richiamare tutti a mettere in campo azioni che abbiano una giusta misura, per evitare che si ripercuotano sui lavoratori e che diventino occasione di strumentalizzazione da parte di vuole sabotare i buoni e storici rapporti di amicizia tra la Svizzera e l’Italia».

/>La mozione vuole essere un atto di solidarietà verso i lavoratori frontalieri che l’altro giorgno hanno subito pesanti disagi a causa dell’improvvisa chiusura dei valichi con la Svizzera. Ci si auspica anche che tutte le decisioni che riguardano la sicurezza dei cittadini italiani e svizzeri tornino ad essere discusse nei luoghi istituzionali e operativi.
«In Consiglio provinciale – conclude Bertocchi – chiederemo al Presidente Gunnar Vincenzi di trasmettere quanto deliberato al Ministero degli Esteri, al Ministero dell’Interno e a Regione Lombardia, affinché, ciascuno per la propria competenza, esercitino tutte le azioni necessarie per tutelare i nostri lavoratori e le amministrazioni di frontiera e continuino a operare per mantenere solidi e leali rapporti di cooperazione con la Confederazione Elvetica e il Canton Ticino».