«Sicurezza: dalle parole ai fatti»

Consiglio comunale. Il primo cittadino stringe sull’avvio dei lavori di riqualificazione di piazza Repubblica

Passare velocemente dalle parole ai fatti. Facendo finalmente partire i lavori di riqualificazione in piazza Repubblica. Il sindaco ha annunciato, durante il consiglio comunale di ieri sera, come l’amministrazione abbia richiesto la convocazione della segretaria tecnica dell’Accordo di programma e del Collegio di Vigilanza entro il 10 ottobre. Per entrare nel vivo del progetto il più in fretta possibile.

«Il tema di piazza Repubblica è stato fortemente dibattuto negli ultimi tempi – ha detto il sindaco – ed è di interesse per tutti i cittadini e per tutte le forze politiche. L’esigenza di garantire la sicurezza è una priorità per la nostra amministrazione. Per questo motivo abbiamo deciso di dare una forte accelerata, per passare velocemente dalle carte agli atti concreti. Nella giornata di martedì abbiamo trasmesso agli altri enti, che fanno parte dell’Accordo di programma, la nostra richiesta».

Galimberti ha sottolineato come «spero che questa richiesta possa trovare accoglimento in Regione. L’obiettivo di questa amministrazione è dare risposte alla città e a tutte le questioni concrete che i varesini ci chiedono. L’obiettivo è che quell’intervento possa avere velocemente attuazione, passando dalle carte del progetto ai lavori concreti».

Il consiglio comunale è iniziato con un minuto di silenzio per commemorare la scomparsa dell’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, della giovane vittima del pirata della strada di viale dei Mille Giada Molinaro e delle vittime del sisma che ha colpito il Centro Italia.

Il presidente del consiglio comunale ha quindi comunicato la decisione dei capigruppo di aderire alla campagna di Anci nazionale, di devolvere il gettone di presenza della seduta a favore delle popolazioni colpite dal sisma.

Il consigliere leghista ha ricordato la figura di Ottavio Biasibetti, mentre il collega ha elogiato l’agente rimasto ferito alla Tre Valli, Francesco Milana, e ha chiesto un applauso ai consiglieri comunali.

Il lumbard si è fatto portavoce dei problemi di alcuni cittadini, residenti nelle case comunali di vicolo Mera, i cui edifici si trovano «in condizioni precarie e pericolose in vista dell’inverno». Alcuni abitanti erano presenti in aula. L’assessore alla Pianificazione del Territorio ha risposto, ricordando che «insieme al sindaco abbiamo già incontrato alcuni cittadini e ci stiamo attrezzando per dare risposte. Nel caso di una signora abbiamo già predisposto il bando per la sostituzione della caldaia. Purtroppo, abbiamo ereditato una situazione precaria sugli immobili comunali e ci stiamo muovendo per cercare di dare risposte veloci».