Sosta gratis nei posti “carico e scarico”. E per i disabili aumentano i parcheggi

La giunta, su richiesta del vicesindaco di Varese Daniele Zanzi, ha varato una serie di provvedimenti per migliorare i servizi in città

– Il Comune procede velocemente verso una vera e propri “rivoluzione” della sosta in città. Si tratta solo di un primo passo, ovvero una serie di piccoli provvedimenti per rendere più agevole e ordinata la vita degli automobilisti.

Il piano generale per “ristrutturare” le strade varesine e creare un nuovo piano della sosta, infatti, verrà realizzato nei prossimi mesi con il coinvolgimento dei cittadini, dei commercianti e di tutte le associazioni interessate a dare il proprio contributo di idee per Varese. Le novità sul fronte della sosta delle automobili a Varese che saranno applicate a breve, dettate da un’urgenza di maggiore sicurezza e dalle tante richieste ricevute dai cittadini, consistono innanzitutto in una serie di provvedimenti urgenti che contribuiranno ad una maggiore sicurezza sulle nostre strade e a scoraggiare la sosta selvaggia in città.

La giunta ha discusso e approvato un provvedimento presentato dal vicesindaco Daniele Zanzi che prevede di rendere disponibili gratuitamente, dalle ore 20 della sera alle ore 8 del mattino, circa 50 posti riservati di giorno al carico e scarico.

Fino ad oggi su questi posti vigeva il divieto di sosta notturno. «Intendiamo rispondere ad una esigenza urgente di maggiore sicurezza e ordine che molti cittadini ci hanno segnalato – precisa il vicesindaco Zanzi – per questo riteniamo utile applicare nell’immediato questo provvedimento per aumentare la disponibilità di posti auto, in particolare nelle ore serali e per chi frequenta la movida varesina».

Nei prossimi giorni verrà emanata l’ordinanza che sancirà la data esatta in cui questo provvedimento entrerà in vigore. E quindi il giorno a partire dal quale la sosta negli stalli di carico e scarico, a partire dalle 20, sarà gratuita. Questa iniziativa voluta dalla Giunta si unisce ad altri due interventi.

Il primo riguarda le persone disabili che accedono oggi alle aree pedonali e nelle zone a traffico limitato. L’amministrazione disegnerà circa 20 nuovi spazi per la sosta riservati esclusivamente ai disabili divisi tra le vie Leopardi, piazza Marsala, via Cimarosa, via Ferraris e via Romagnosi.

«Anche in questo caso – prosegue Zanzi – il nostro intento è quello di poter dare un maggiore ordine alla sosta varesina, realizzando dei posti riservati che possano essere utilizzati e scoraggiare quindi il parcheggio selvaggio in qualsiasi punto della città».

L’altra proposta fatta ieri sera durante la Giunta riguarda invece il decoro urbano legato alla sosta selvaggia di fronte ai monumenti storici come il Battistero di Varese e la torre del campanile. Anche in questo caso la realizzazione dei nuovi posti dedicati ai disabili va nella direzione di scoraggiare la sosta incontrollata in città, «in particolare di fronte ai nostri luoghi più belli».

Una serie di iniziative, insomma, che puntano a regolarizzare la sosta in città che, soprattutto nelle serate del fine settimana, diventa difficile da gestire. Risale a poche settimane fa l’iniziativa dell’esecutivo di lasciare una serie di volantini sulle auto in sosta irregolare, invitando i proprietari delle autovetture a non parcheggiare in maniera “selvaggia”, ma ad utilizzare le aree di sosta vicine al centro, come piazzale Kennedy. Oggi l’amministrazione fa un passo avanti per andare incontro agli automobilisti.