10 agosto, cosa fare nel Varesotto nella Notte di San Lorenzo?

Questa sera sarà la Notte di San Lorenzo e si potrà ammirare lo sciame meteorico delle Perseidi. Ecco gli appuntamenti nel Varesotto.

Questa sera, 10 agosto, sarà la Notte di San Lorenzo, la “notte dei desideri”, momento in cui è possibile ammirare lo sciame meteorico delle Perseidi che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo percorrendo la sua orbita intorno al Sole.

Sebbene ci sia la possibilità di vedere queste magnifiche scie luminose tutte le sere dalla fine di luglio alla fine di agosto, tra la Notte di San Lorenzo e il picco massimo di stelle cadenti, intercorrono alcuni giorni: quest’anno le Lacrime di San Lorenzo (il culmine delle Perseidi, appunto) si vedranno nella notte tra venerdì 12 e sabato 13 agosto, sera in cui ci sarà anche la luna piena.

VARESE – Al Campo dei fiori, questa sera inizia la Festa della Montagna degli Alpini. Sebbene questa festa non preveda iniziative legate alle stelle, il luogo è uno dei migliori per ammirare il cielo.

CASALZUIGNO – Stasera, domani (giovedì 11 agosto) e venerdì 16 settembre, Villa Della Porta Bozzolo apre le porte eccezionalmente di sera per Astronomi per una notte, l’appuntamento del FAI dedicato al cosmo, a cura dell’Osservatorio Astronomico G. V. Schiaparelli. Dalle 21.30 si potrà partecipare all’osservazione guidata del cielo, scrutando da vicino la luna e i pianeti, proiettati in tempo reale su un grande schermo. Il 16 settembre alle 20.30 sarà possibile anche partecipare alla conferenza Alla scoperta del cielo, una piccola lezione di astronomia dove sarà possibile mettere a confronto il cielo sopra i due emisferi. La villa sarà aperta a partire dalle ore 18 e offrirà la possibilità di riservare presso il Ristorante interno I Rustici un cestino picnic (su prenotazione), da gustare in attesa del calar del sole.
Per la prenotazione e i costi: fondoambiente.it.

CASTIGLIONE OLONA – Questa sera, alle ore 20.45, sarà celebrata una Santa Messa in Collegiata, in occasione di san Lorenzo, il più antico patrono di questa chiesa.

GORNATE OLONA – Stasera, alle 20.30, al Monastero di Torba di Gornate Olona, sarà possibile gustare una cena sotto le stelle, un’occasione unica per vivere, dopo il tramonto, i mille anni di storia del Monastero e per immergersi nella natura che circonda il primo Bene del FAI. Nel corso della serata sarà possibile visitare il Monastero al calar del sole e gustare una cena speciale nella corte del Monastero.
Per prenotazioni e costi: fondoambiente.it.

MARNATE – L’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Commissione Cultura e il Corpo Musicale Comune di Marnate organizza al parco Ex Mulino l’evento “Note sotto le stelle“, un accompagnamento musicale del Duo Sofia & Arianna e dei musicisti del Corpo Musicale Marnate, alle 21. Prima, dalle 18 alle 19 ci saranno i laboratori “Stellari”, alle 19 lo spettacolo per famiglie Il gatto con gli stivali a cura della Compagnia della spille, mentre alle 20 un picnic sotto le stelle.

TRADATE – Nel weekend sono in programma due appuntamenti al Parco Pineta in cui sarà possibile godersi la vista delle stelle cadenti gustando un rilassante picnic: l’appuntamento del 12 agosto è sold out, ma ci sono ancora dei posti per il 13 agosto. L’apertura dei cancelli è alle 20 e l’ingresso è consentito fino alle 20.45. La prenotazione è obbligatoria e la quota di partecipazione individuale è di 15 euro (i minori di 14 anni pagano 10 euro, mentre per i minori di 4 anni la partecipazione è gratuita).