17 agosto 1945, Orwell pubblica “La fattoria degli animali”

Questo di Orwell è un romanzo distopico che rappresenta una satira sul totalitarismo di Stalin. La vicenda è ambientata in una fattoria dove gli animali, stanchi delle ingiustizie subite dagli umani, decidono di ribellarsi e di cacciare il proprietario, Mr. Jones.

Lo scrittore britannico George Orwell pubblica il romanzo satirico: “Animal farm”. E’ un’allegorìa del totalitarismo sovietico al tempo di Stalin in cui gli animali di una fattoria decidono di seguire i principi marxisti. (In Italia sarà pubblicato come: “La fattoria degli animali”).

La fattoria degli animali si riferisce agli avvenimenti della guerra civile di Spagna (1936-1939), a cui Orwell partecipa. E a quelli della Seconda guerra Mondiale, dipingendo, attraverso la storia della ribellione di un gruppo di animali agli uomini, gli esiti catastrofici della dittatura staliniana.

Tramite l’allegoria, quella degli animali e della fattoria, l’autore riesce perfettamente a far capire come possa diventare una società in presenza di un regime autoritario e che effetto può fare il potere agli uomini, e in questo caso ai maiali.

I principali temi: La critica ai regimi politici totalitari. La deformazione della realtà da parte del potere politico. I rischi per le libertà individuali nel mondo contemporaneo.