Roma, 2 giu. (TMNews) – Il presidente israeliano Shimon Peres e il presidente dell’Autorità palestinese Abu Mazen saranno seduti allo stesso tavolo, stasera, in occasione del pranzo ufficiale offerto dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per i festeggiamenti del 2 giugno. Secondo fonti israeliane di TMNews, Peres e Abu Mazen non hanno organizzato un vero e proprio colloquio bilaterale durante la permanenza a Roma per i 150 anni dell’Unità d’Italia, ma dovrebbero sfruttare quest’occasione per un confronto sullo stallo nel processo di pace.
“Le delegazioni israeliana e palestinese sono state informate dagli ospiti italiani – spiegano le fonti – che durante la cena nel Salone delle Feste del Quirinale i due leader sono stati assegnati allo stesso tavolo”.
Stamattina i media israeliani avevano avanzato l’ipotesi di un incontro a tre, nella capitale italiana, fra il vicepresidente americano Joe Biden e i presidenti di Israele e dell’Anp a margine delle celebrazioni del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Come indizio, c’era stata una dichiarazione rilasciata da Peres prima di partire da Tel Aviv, che si era detto “pronto” a incontrare Abu Mazen.
Il presidente israeliano aveva espresso anche la sua disponibilità a “stringere la mano come sempre” al collega palestinese, se se ne fosse presentata l’opportunità. Lo stesso Peres ha ribadito negli ultimi giorni a più riprese di considerare Abu Mazen un “partner per la pace” e un “interlocutore credibile”, smarcandosi quindi dalla linea intransigente del premier Benjamin Netanyahu e del suo governo di destra che hanno bocciato con forza il processo di riconciliazione fra Fatah e Hamas.
Spr
© riproduzione riservata









