365 giorni di conflitti bellici e catastrofi naturali, ma con una buona notizia: il covid-19 non è più emergenza globale

Il 2023 in alcuni dei suoi eventi cruciali (in una immagine di repertorio il terremoto in Turchia del febbraio 2023)

In quello che si è registrato come l’anno più caldo di sempre non sono mancate le tensioni e gli scontri politici ma anche terribili cataclismi. Vediamoli in breve, negli avvenimenti cruciali.

Dal 1° gennaio 2023, la Croazia ha ufficialmente adottato l’euro come propria moneta, diventando il 20esimo membro dell’Eurozona ed entra a far parte dell’Area Schengen, diventando così il 27esimo Paese membro ad aderire. L’anno inizia in Italia invece con l’arresto del superlatitante Matteo Messina Denaro, boss mafioso ricercato da 30 anni, e deceduto a settembre dello stesso anno. Sui cieli americani è avvistato uno strano pallone aerostatico cinese, la Cina rassicura motivandolo con finalità di ispezione metereologiche, ma gli Stati Uniti lo abbattono nel dubbio.

A febbraio il terremoto tra Turchia e Siria ha causato oltre 59mila vittime, tantissimi feriti e circa 5 milioni di sfollati. In Italia nello stesso mese accadeva la strage di migranti a Cutro, un naufragio nella spiaggia del crotonese, dove perdevano la vita ben 88 morti, molti dei quali bambini. Il 14 marzo 2023 è tempo della Chat GPT, l’intelligenza artificiale di OpenAI, destinata forse a soppiantare molti umani nel futuro prossimo.

A marzo mandato di arresto internazionale emesso dalla Corte Penale Internazionale nei confronti del presidente russo Vladimir Putin e ad aprile la Finlandia entra ufficialmente a far parte della NATO, divenendo il 31esimo membro. Nel frattempo in Sudan scoppia la terza guerra civile, con150 italiani sfollati dal Paese.

A maggio una buona notizia: l’OMS dichiara conclusa la pandemia da Covid-19 come emergenza mondiale. Il 6 maggio Carlo III è incoronato Re d’Inghilterra insieme alla Regina consorte Camilla a Westminster mentre in Italia nello stesso mese l’Emilia Romagna è travolta da giorni interni di pioggia senza stop, con un bilancio di 17 morti.

Il 6 giugno la diga Nova Kakhovka in Ucraina viene distrutta, causando un enorme allagamento nella regione circostante e oltre 10mila sfollati, mentre nello stesso mese il mondo resta con il fiato sospeso a seguire la vicenda del sommergibile Titan, imploso in acqua alla ricerca del relitto del Titanic. Il 4 luglio il Giappone ha avuto il via libera per versare nell’oceano le acque di Fukushima e ad Agosto è l’ora della morte del fondatore della Wagner Prigozhin, vittima di un dubbio incidente aereo nei pressi di Mosca.

Devastante terremoto l’8 settembre a Marrakech, in Marocco, con la morte di oltre 3mila persone.

E il 7 ottobre ricomincia il conflitto arabo-israeliano, a causa di una incursione di Hamas in Israele, rivitalizzando di fatto il conflitto nell’area, che dura ancora oggi con un numero elevato di vittime anche e soprattutto civili.

A novembre scompare all’età di 100 anni il 2023 Henry Kissinger, ex segretario di Stato americano arrivato negli Stati Uniti da adolescente dopo una fuga dalla Germania nazista perché ebreo.

Dicembre infine è il mese del vertice della Nazioni Unite sul clima, Cop28 a Dubai, durante il quale 200 Paesi hanno concordato una transizione dai combustibili fossili per ridurre le emissioni di gas serra ed è il mese del nulla osta da parte del Consiglio Europeo ai negoziati per l’adesione di Ucraina e Moldavia all’UE.