Città del Vaticano, 7 ott. (Apcom) – Il presidente francese Nicolas Sarkozy verrà domani in Italia per una visita di poche ore dedicata esclusivamente al Papa, dopo le polemiche di questa estate con la Chiesa cattolica – mondiale e francese – sugli sgombri dei campi rom.
Sarkozy verrà ricevuto alle 11 dal Papa e si intratterrà poi con il Segretario di Stato, cardinale Tarcisio Bertone. Il capo di Stato francese – ha fatto sapere l’Eliseo – visiterà la basilica di San Pietro, dove, dopo un momento di raccoglimento, parteciperà ad una ‘cerimonia per la Francia’ presieduta dal cardinale francese Jean-Louis Tauran. Sarkozy concluderà la visita con una colazione con alcuni alti prelati francesi all’ambasciata francese. Non è previsto, al momento, alcun incontro con la stampa.
La visita in Vaticano è un’idea dell’Eliseo dopo che, quest’estate, la Conferenza episcopale francese, un rappresentante della Santa Sede hanno criticato le espulsioni dei rom decise da Parigi e il Papa stesso ha pronunciato parole che sono state lette in questo senso.
(segue)
Ska
© riproduzione riservata