Pedaggi/ Governo boccia ddl Lega. Alemanno: passaggio importante

Pedaggi/ Governo boccia ddl Lega. Alemanno: passaggio importante

Roma, 7 giu. (TMNews) – Il governo ha bocciato la proposta di legge della Lega Nord che prevede la regionalizzazione del capitale dell’Anas e il pedaggio su alcune tratte come la Salerno-Reggio Calabria e il Grande raccordo anulare di Roma. Soddisfatto il sindaco di Roma Gianni Alemanno che ha ringraziato il ministro Altero Matteoli per la decisione di bocciare la proposta di legge che “avrebbe reso possibile il pedaggiamento del Grande raccordo anulare di Roma”.

“Quello di oggi – ha detto Alemanno – è un passaggio importante per il quale ci siamo sempre battuti nel rispetto dell’interesse non solo della Capitale ma di quanti utilizzano il Raccordo come arteria di grande viabilità e di collegamento con la rete nazionale”.

“Le osservazioni fatte dal ministro sono assolutamente condivisibili e importanti soprattutto nella parte in cui difendono l’esigenza di assicurare una attività omogenea in materia di viabilità, avendo riguardo agli interessi della collettività nazionale, al fine di garantire una adeguata ed uniforme gestione delle tratte stradali ricadenti nei diversi ambiti territoriali. E’ importante anche – ha concluso – il richiamo del governo a una legge coerente con quella parte del federalismo fiscale che riguarda le misure di rimozione degli squilibri, anche infrastrutturali, il cui decreto attuativo è stato approvato in Parlamento”.

Red/Gab

© riproduzione riservata

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google