Usa/ Merkel arriva a Washington per visita di alto profilo

New York, 7 giu. (TMNews) – Il cancelliere tedesco Angela Merkel è a Washington da ieri sera per una visita di stato della durata di due giorni, volta a enfatizzare la stretta relazione tra Germania e Stati Uniti. Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e il cancelliere hanno in agenda questioni delicate come la transizione verso un nuovo governo in Egitto e in Tunisia, la guerra in Afghanistan, il processo di pace in Medio Oriente, le politiche sull’energia e l’andamento dell’economia globale.

Per accogliere Merkel la diplomazia americana ha deciso di utilizzare il protocollo riservato ai capi di stato, nonostante il cancelliere tedesco non ricopra la carica più alta della Repubblica federale, quella di presidente. Stasera alla cena di stato alla Casa Bianca, Merkel riceverà poi da parte del presidente Obama la massima onorificenza civile degli Stati Uniti: la Presidential Medal of Freedom, la medaglia presidenziale della libertà. La decorazione del cancelliere con la presigiosa medaglia sarà il momento più importante della cena, alla quale parteciperanno anche il marito Joachim Sauer e cinque ministri.

Ad accompagnare Merkel nei diversi meeting ci saranno appunto anche cinque ministri, coinvolti nella visita di stato a causa della vastità e della varietà dei temi sul tavolo dei colloqui. Al fianco di Obama sul versante americano parteciperanno agli incontri anche il vicepresidente Joe Biden e il segretario di Stato Hillary Clinton, per una visita che assume i toni del vertice, come hanno riferito funzionari tedeschi che accompagnano la delegazione.

A24-Buf/Fcs

© riproduzione riservata