Varese pronta per Napolitano Ad accoglierlo saranno i bimbi

Varese pronta per Napolitano Ad accoglierlo saranno i bimbi

VARESE Il conto alla rovescia per l’arrivo del presidente della Repubblica è iniziato. Palazzo Estense è stato tirato a lucido: muri imbiancati, busti e lapidi spolverate e pavimenti splendenti. Le disposizioni per i dipendenti e per gli uffici sono state ultimate: i pubblici servizi non saranno interrotti, come vuole il presidente. E sono state apportate tutte le modifiche alla viabilità. Saranno off limits al traffico le vie Sacco e Robbioni (dalle 9 alle 12) e via Ravasi (dalle 15 alle 19). Sarà vietato parcheggiare, e qualsiasi veicolo trovato in sosta sarà rimosso, nelle vie Autostrada (dalle 8 alle 13), Manzoni (dalle 8 alle 19), Volta (dalle 8 alle 19), Montebello (dalle 8 alle 18), XXIV Aprile (dalle 8 alle 18), Copelli e Bizozzero (dalle 8 alle 19), Bernascone (dalle 8 alle 19), Orrigoni e Piave (dalle 14 alle 19), Hermada e della Brunella (dalle 8:30 alle 12), e piazza Monte Grappa e Libertà (dalle 8 alle 19), piazza Repubblica e XX Settembre (dalle 14 alle 19). Piazza Monte Grappa, via Sacco e via Ravasi, saranno anche transennate per permettere ai varesini di incontrare il presidente Napolitano. Un invito che il primo cittadino, Attilio Fontana, ha ripetuto più volte ai cittadini. Una calorosa accoglienza che si augura anche il Presidente, visto che saranno due i momenti in cui si concederà un bagno di folla: all’arrivo, previsto intorno

alle 11 in via Sacco e prima di far visita ai vertici di Camera di Commercio, intorno alle 17. Insomma, tutto è pronto per accogliere il Capo dello Stato. Domani mattina, in prefettura, ci sarà l’ultimo incontro con lo staff del Quirinale per definire gli ultimi dettagli del cerimoniale, che in queste circostanze è rigoroso e inflessibile.«Direi che siamo quasi pronti – spiega il segretario generale, Filippo Ciminelli – Abbiamo predisposto che siano i bambini delle scuole elementari ad accogliere il presidente, nel cortile d’onore di Palazzo Estense. Dopodiché visiteremo la mostra allestita nel Salone e poi passeremo ai piani alti. Nella sala matrimoni Napolitano incontrerà gli assessori e i consiglieri comunali, i capigruppo provinciali, il presidente della provincia, Dario Galli, e il presidente del consiglio provinciale, Luca Macchi». Un ricevimento che durerà pochi minuti, giusto il tempo di un breve saluto del sindaco e della replica del Presidente. Poi Napolitano andrà in prefettura per pranzare con una ventina di personalità cittadine, insieme ai ministri Roberto Maroni e Umberto Bossi e alcuni rappresentanti del consiglio regionale. «Rimarrà a Villa Recalcati fino alle 16 – continua Ciminelli – poi andrà all’università dell’Insubria e alla Camera di Commercio. Nel mezzo, si fermerà in piazza Monte Grappa per incontrare di nuovo i cittadini». Finite le visite, il presidente Napolitano e signora Clio correranno a Malpensa per tornare a Roma.  Valentina Fumagalli

s.bartolini

© riproduzione riservata

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google