Varese, Confartigianato protesta contro il sistema rifiuti Sistri

Il governo ha ribadito in aula che il sistema Sistri entrerà in funzione dal primo giugno. Ma, dicono le associazioni delle imprese, il Click Day ha dimostrato alla prova dei fatti che il sistema non funziona, e non c’è alcuna garanzia che a breve possa funzionare, Rete Imprese Italia e Confindustria hanno manifestato al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi non solo il dubbio oggettivo e documentato sulla funzionalità del Sistri, ma anche la necessità di ripensare le sue condizioni tecniche e funzionali. E poi ci sono blog, movimenti di opinione, gruppi di imprese, sindacati, informatici che hanno decretano all’unisono il malfunzionamento di un sistema. Il dubbio è che chi governa, talvolta, abbia alcune difficoltà a mantenere un collegamento

con il mondo reale.«Una politica lontana dal mondo imprenditoriale – dichiara Mauro Colombo, direttore generale di Confartigianato Imprese Varese – e da tutti coloro che stanno sollevando il problema Sistri attraverso il lavoro di consulenti,  professionisti e specialisti del web. Tutti che si dicono dubbiosi sul funzionamento del sistema e che ritengono sia necessaria una sua “messa a punto”».«Se queste sono le risposte, sorge il dubbio che effettivamente  molti elettori – prosegue il direttore – si siano disaffezionati a questo Governo anche per tale distanza. Chiediamolo agli imprenditori che si sono trovati coinvolti in Sistri e che sono andati alle urne. Come è possibile sostenere una politica che non dimostra alcuna attenzione nei confronti delle sue realtà imprenditoriali?».

m.lualdi

© riproduzione riservata

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google