Un caso di meningite a Varese In ospedale bimba di nove anni

Un caso di meningite a Varese In ospedale bimba di nove anni

VARESE Allarme a Capolago per un caso di  meningite. Chiuso l’oratorio e avviata la profilassi. Il terribile batterio ha colpito una bimba di nove anni, che frequenta la terza elementare alla scuola Baracca di Capolago e che ora si trova in ricoverata all’ospedale di Circolo. Il ricovero risale a sabato mattina, quando la mamma, allarmata dalla comparsa di petecchie sul corpo della piccola, l’ha portata al pronto soccorso. Una rapidità provvidenziale che ha consentito subito di intervenire con le terapie del caso. A profilassi sono poi stati sottoposti i bambini con cui era venuta a contatto nei giorni precedenti. Si tratta dei cuginetti e di alcuni amici, che in via precauzionale sono stati sottoposti a cure antibiotiche. Anche l’oratorio estivo è stato chiuso ieri, ma già questa mattina l’attività riprenderà normalmente, perché secondo l’Asl non ci sarebbe pericolo di contagio: quello della bimba dovrebbe essere un caso isolato.«Siamo tranquilli e abbiamo rassicurato tutti – dice don Amilcare Manara, parroco a Capolago – Ho ricevuto telefonate di genitori dei bimbi dell’oratorio e dei compagni di scuola preoccupati e sulla scorta di quanto dettomi dall’Asl ho rassicurato tutti. Il medico che ho sentito per capire se era

il caso di tenere l’oratorio chiuso per possibili contagi si è sentito direttamente con il collega che aveva in cura la piccola e mi ha detto che non ci sono rischi. Tant’è che l’oratorio estivo prosegue senza problemi». Tanto più che la bimba non ha frequentato l’oratorio estivo nel periodo di incubazione, perché in vacanza. Tutto era cominciato sabato pomeriggio con i primi sintomi: febbre alta, mal di testa, nausea. Poi la mamma si è accorta di alcune petecchie, delle macchie emorragiche in espansione sulla pelle che l’hanno spinta a portare di corsa la bambina al pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Del Ponte. Immediata da parte dei sanitari la sospetta diagnosi di meningite e il trasporto d’urgenza all’ospedale di Circolo dove la malattia è stata definitivamente diagnosticata e segnalata all’Asl, mentre la bambina veniva ricoverata in terapia intensiva e messa in coma farmacologico per consetire all’organismo di reagire alla cura.Ieri sera la piccola è stata finalmente stubata e la situazione sembra risolversi a questo punto per il meglio. Il peggio sembra essere passato, anche dal punto di vista dell’Asl che è stata subito allertata, come prevede la prassi in caso di malattie infettive tanto gravi.

s.bartolini

© riproduzione riservata

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google