Roma, 7 apr. (TMNews) – “Una Unione Europea maggiormente integrata all’interno di uno scenario multipolare rappresenta un punto di forza per i singoli Stati membri ed è la miglior garanzia della continuità nazionale in un mondo globalizzato”.
Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, intervenendo al convegno organizzato dall’Accademia di Danimarca in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Il capo dello Stato ha sottolineato come “all’alba del nuovo millennio dobbiamo confrontarci con sfide vecchie e nuove: crisi economico – finanziaria; disastri naturali; sconvolgimenti politici che scaturiscono dall’intento di porre fine a regimi chiusi e a vere e proprie tiranni”. Un quadro che mette in discussione “la semplicistica visione secondo cui la globalizzazione sarebbe inevitabilmente sfociata dovunque in un lineare e idilliaco processo”. Visione che “non è corretta, ma nemmeno lo è la tesi opposta, quella del fallimento della globalizzazione”. Per Napolitano, “in realtà un mondo sempre più complesso ha bisogno di una governance rinnovata e articolata”.
(segue)
Rea
© riproduzione riservata












