Truzzi volanti e sagre Gli eventi del week end

 E’ tempo di sagre e l’intera provincia odora già di salamella alla griglia. Sperando nella tenuta del tempo sono tantissimi gli appuntamenti in calendario per quest’ultimo weekend di maggio, tutti all’insegna del divertimento a cielo aperto.

OGGI Il gruppo subacqueo Arc Go-Diving propone a Porto Ceresio l’evento Ripuliamo il Ceresio, che coniuga finalità ecologiche e sportive e prevede la pulizia delle sponde e del fondale del lago, con volontari subacquei e terrestri. Appuntamento alle 9.30 sul lungolago. A Luino alle 18, il poeta genovese Franco Loi  sarà ospite a palazzo Verbania presentato dal professor Angelo Stella nell’ambito della mostra su Vittorio Sereni. L’ospite leggerà le sue poesie e racconterà della sua fraterna amicizia con il poeta luinese.

OGGI E DOMANI -A Cittiglio torna «Corni e pecc», la sagra dei sapori che fino a domani animerà corti e cortili del paese. Una sagra all’insegna delle tradizioni pastorali, popolari e culinarie delle valli varesine. La manifestazione propone un itinerario culturale e gastronomico tra le corti di un antico borgo, dove viene proposta al visitatore un’esperienza che abbina ai sapori

di una volta allestimenti a tema, musica popolare e spettacoli itineranti. A Brezzo di Bedero da ieri sera e fino a domenica in via Manzoni torna la Festa dei Pescatori. Dalle 19.30 apre lo stand gastronomico, questa sera alle 21 si balla con il duo «Fabio e Loredana» e domani con l’orchestra «Moreno il Biondo e il grande evento».

DOMANI –  La Pro Loco di Morazzone e gli Amici della Mezzanella propongo la prima edizione della «Festa nei cortili», un’iniziativa che punta a riscoprire le nostre tradizioni passate rivisitandole in chiave moderna. L’appuntamento è per domani a partire dalle 8.30 nel rione Mezzanella. Numerosi gli eventi proposti. Nel pomeriggio giochi da cortile, pesca miracolosa, concorso di pittura e fotografia dei bambini e dei ragazzi delle scuole, mentre di sera spazio a musica e balli. Il tutto sarà condito da un gustoso stand gastronomico sempre aperto. Al centro sportivo di via Nino Bixio a Vedano Olona ritorna la Giornata dello Sport, che lo scorso anno ha registrato una grande partecipazione di pubblico. Ospiti d’ eccezione la compagnia di acrobati «Truzzi Volanti» con le sue entusiasmanti evoluzioni. Dalle 12.30 attivo uno stand gastronomico. A Castiglione Olona è prevista la quinta edizione dell’Athlon Run, una gara podistica aperta a tutti. Ritrovo a partire dalle 7.30 al parco del castello di Monteruzzo, partenza 9. A Tradate per le vie di Abbiate Guazzone il Cat organizza la “spattinata” non competitiva. Appuntamento alle 9.30 in via Galli.

b.melazzini

© riproduzione riservata