Contro-raduno di Comerio Niente Po ma alla Chignola

COMERIO Anziché la più celebre cerimonia del Po, tradizionale raduno annuale leghista, il sindaco di Comerio Silvio Aimetti, a capo di una lista civica, domenica organizzerà la cerimonia del cudée. L’appuntamento per tutti è per le 11 di domenica alla sorgente Chignolo a Comerio. Una manifestazione goliardica che si contrapporrà a quella del Carroccio. Il cudée in dialetto è il corno di bue, dove i contadini un tempo custodivano la ranza con la quale tagliavano l’erba; l’acqua serviva a raffreddare la lama. «Domenica riempiremo qualche cudée – spiega Aimetti, che ha inviato una lettera di solidarietà al collega varesino Attilio Fontana – intanto che i nostri politici con le loro scorte scorazzeranno sul Monviso».

Ieri mattina il sindaco comeriese non ha scioperato ma ha radunato tutti i dipendenti comunali per illustrare le difficoltà del Comune ad andare avanti. «La cerimonia del cudée vuole sensibilizzare il governo sui tagli ai Comuni – afferma Aimetti – non sarà una manifestazione di parte; non sono ammesse insegne di partito ma solo i cudée, magari quelli dei propri nonni».
Nella missiva inviata a Fontana, Aimetti aveva invitato «Bossi e i leghisti rossi del Pd a bere un po’ di acqua del cudée» e i sindaci «a unirsi, ripartendo dal territorio, dal lavoro e dalla scuola».
Matteo Fontana

e.marletta

© riproduzione riservata