VARESE I bancari hanno detto sì. Pieno consenso dei varesini alla piattaforma per il rinnovo del Contratto nazionale di lavoro. «Le lavoratrici e i lavoratori delle banche della provincia di Varese hanno approvato la piattaforma di rinnovo del Ccnl – spiega Ludovico Reverberi, segretario generale della Fisac Cgil Varese – esprimendo un larghissimo consenso alle rivendicazioni in essa contenute». Nelle 45 assemblee svolte in modo capillare in oltre 15 città della provincia, nel mese di maggio e nella prima settimana di giugno,
oltre il 97% dei partecipanti ha espresso parere favorevole alla piattaforma per il rinnovo del contratto nel settore del credito, scaduto lo scorso dicembre. I principali aspetti condivisi e dibattuti nelle assemblee sono la difesa del salario reale, un’occupazione positiva per i giovani contro la precarietà, la difesa e anche l’ampliamento dell’area contrattuale, una politica attiva delle aziende condivisa con i sindacati affinché non si deteriori la qualità della vita lavorativa, e ancora la riforma degli inquadramenti per adeguarli alla mutata organizzazione del lavoro.
m.lualdi
© riproduzione riservata













