Busto, oggi si scatena il Giro E dopo la gara eventi e shopping

BUSTO ARSIZIO Il gran giorno è arrivato: oggi alle 12.30 parte da via Cassano la tappa del Giro d’Italia.

Ma sarà un giorno intero di festa. Sono numerose le iniziative che faranno da sostanzioso contorno al piatto forte, ossia la partenza della tappa che porterà la carovana rosa da Busto a Pian dei Resinelli. Al parco del Museo del Tessile è stato allestito il villaggio della Rcs Sport.

Dalle 10, sul podio firma, si susseguiranno le attività di intrattenimento in attesa dell’arrivo dei corridori: in questa fase avverranno le premiazioni dei concorsi per le più belle vetrine tricolori e rosa, per il concorso Biciscuola e la firma del patto di amicizia tra Busto e Scopello.

Con l’apertura del foglio firme, programmata per le 11, il pubblico potrà cominciare a prendere contatto con i corridori, che approderanno al Museo del Tessile dopo aver percorso viale Duca d’Aosta (dove saranno parcheggiati i mezzi delle varie squadre), via Lissoni, via Zappellini e via Volta. Una vera e propria passerella, per la gioia di appassionati e tifosi. Alle 12.20 i ciclisti cominceranno a pedalare lungo il percorso cittadino che si snoderà lungo via Volta, piazza Manzoni, via Mazzini, piazza Trento e Trieste, via Crespi, via XX Settembre, via Sanzio, via Tasso, via Palermo e via Cassano Magnago, da dove, intorno alle 12.30, prenderà ufficialmente il via la tappa.

La giornata poi prosegue: alle 13 in piazza San Giovanni (al prezzo simbolico di un euro); la vendita dei gadget ufficiali e dei prodotti di PoloTexSport, nel Quartier Tappa (sempre in piazza San Giovanni) e il Villaggio dello Sport, attivo tutto il giorno tra piazza Santa Maria e via Cavallotti, con una quarantina di società sportive coordinate dall’Assb. Sport e volontariato in via Montebello. Tanti altri appuntamenti dedicati ai bambini. E negozi aperti.

m.lualdi

© riproduzione riservata