Prosegue la collaborazione tra la Provincia di Varese e Whirlpool per sostenere la ricerca scientifica. Ieri mattina il commissario straordinario di Villa Recalcati Dario Galli e Davide Castiglioni, vicepresidente operatios di Whirlpool Emea hanno confermato l’accordo per il sostegno al progetto “Adotta un ricercatore”. L’iniziativa nata tre anni fa, vede in prima linea anche il comitato Verri di Gazzada Schianno e prevede l’assegnazione di una borsa di studio. Erica Dander è la giovane e promettente ricercatrice che sta beneficiando della borsa di studio e che ieri mattina ha incontrato Galli, Castiglioni ed i dipendenti della sede di Comerio della multinazionale degli elettrodomestici. E’ stato lo stesso Galli ad esprimere tutta la sua soddisfazione per l’impegno nella ricerca da parte della Provincia di Varese.
«Un onore più che un onere che ci siamo assunti tre anni fa e che vogliamo portare avanti per una serie di motivi tutti importanti» ha dichiarato il commissario straordinario. «Innanzitutto è significativo poter contribuire, per quanto possiamo, ad alimentare la ricerca e farlo soprattutto nel nostro Paese» ha proseguito Galli. L’ente Provincia dimostra l’attenzione al tema della ricerca, che, osserva il commissario «muove sentimento umani profondi, quanto importanti, sotto l’aspetto scientifico e, non dimentichiamolo, sociale». Il partner scelto è come sempre Whirlpool, che è stata lodata dal numero uno di Villa Recalcati.
«Portare avanti un progetto di questo genere con un’azienda del calibro internazionale come Whirlpoo e che continua a voler essere parte del territorio in cui lavora è particolarmente significativo» osserva Galli. Testimonial d’eccezione dell’iniziativa che vede in prima fila la multinazionale e la Provincia è Matteo Manassero, che in occasione dell’evento golfistico di Luvinate, tenutosi nel settembre 2011, consegnò la prima borsa di studio a Erica Dander. Un progetto che testimonia una comune sintonia su più fronti e su diverse questioni, consolidando il legame tra istituzioni, imprese e cittadini della provincia di Varese.
© riproduzione riservata