L’arte e il colore Sulla via del 2015 corre il flash mob

L’arte  e il colore
Sulla via del 2015
corre il flash mob

Varese è «on the road to Expo» e il protagonista è il colore. Un Flash mob per le vie del centro storico ha portato l’arte tra la gente, mentre otto artisti varesini hanno dato libero sfogo alla fantasia all’interno della sede di Expo Village, con l’obiettivo di far conoscere la prossima esposizione universale del 2015.

È un cammino lungo e difficile quello che ci sta portando verso uno degli appuntamenti più importanti degli ultimi anni. Milano ospiterà la prossima esposizione universale, dopo più di cent’anni, e anche per Varese potrebbe essere un’occasione imperdibile.

Milioni di turisti stranieri che potrebbero fare visita al nostro territorio e un indotto incalcolabile per le attività commerciali.

La perplessità maggiore però, deriva dalla scarsa attenzione che le amministrazioni stanno dando all’evento e alle opportunità che ne derivano.

Le infrastrutture non sono pronte e i cittadini sono impreparati. Per questo Expo Village ha organizzato una serie di eventi per sensibilizzare, almeno i varesini, alla kermesse del 2015.

Una serie di appuntamenti «road to expo», verso l’Expo, con cui si intende «fornire spunti per ragionare, dare gli strumenti giusti per comprendere davvero l’esposizione universale – spiega , presidente dell’associazione – Non ne ricaveremo nulla da questa esperienza se continueremo a pensarla come un’occasione per rendere più bello l’arredo urbano della città o come spennare i turisti che arriveranno. Bisogna iniziare a trovare l’approccio giusto ad Expo, che è quello culturale».

Secondo Nurra i varesini devono trovare una nuova forma mentis per ricavare davvero qualcosa da Expo, «ma da quando sarà finito – aggiunge Nurra – è attraverso quello che rimarrà che guarderemo al futuro e andremo avanti».

Il tema dell’edizione 2015 dell’esposizione universale è “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, e vuole includere tutto ciò che riguarda l’alimentazione, dal problema della mancanza di cibo per alcune zone del mondo a quello dell’educazione alimentare, fino alle tematiche legate agli Ogm.

«E a questo ci arriveremo – aggiunge Nurra – intanto alleniamo la mente con il colore. Con lo strumento attraverso cui guardiamo e giudichiamo le cose».

Nurra ha interrogato otto artisti del territorio ( ed , , , , ,, e i ragazzi di Zimaquò), che hanno offerto altrettanti originali punti di vista sul rapporto con il colore. A cominciare dalla sua assenza, con la proiezione in uno spazio in cui la vista non è in grado di percepire forme e colori. Viaggiando tra le diverse interpretazioni del tema “le vie del colore” espose nelle stanze della sede di Expo Village.

Fino ai colori che escono e incontrano la gente, con una colorata esibizione di danza che nella mattinata ha coinvolto i varesini a spasso per il centro. Un flash mob di pochi minuti, che ha toccato le piazze principali, ma che in rete è diventato virale. I video registrati dai passanti con il telefonino hanno presto fatto il giro della Rete.

© riproduzione riservata

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google