Il Comune di Varese chiede la sospensione della riapertura delle cave di Cantello e della Rasa. Lo ha deciso la commissione Ambiente, nella seduta di giovedì sera, con il voto di tutti i partiti, ad eccezione del Pdl.
La presa di posizione, sottoscritta da Lega Nord, Pd, Varese&Luisa, Movimento Libero e Movimento5Stelle, chiede alla giunta «di valutare la possibilità di fare appello alla sentenza del Tar, e di chiedere una sospensiva del piano cave a Provincia e Regione, fino a quando non saranno fatti gli adeguati accertamenti».
Gli accertamenti di cui si è parlato consistono nella valutazione dell’impatto ambientale, legato al possibile rischio di inquinamento delle falde acquifere presenti in vicinanza al sito di Cantello, «dal momento che non è mai stato fatto uno studio definitivo, dal momento che l’Arpa, per valutare gli effetti, ha detto di avere bisogno di un tempo di monitoraggio di 12 mesi».
Il problema è che «tra circa 20 giorni» come ha spiegato l’avvocato Boscolo, che ha rappresentato il Comune, in mancanza di una nuova sospensiva, che può arrivare solo dalla Regione, i lavori di escavazione possono partire.
© riproduzione riservata













