COMERIO Lavoratori di Equitalia, i sindacati lanciano l’allarme: sono da difendere, anche dalla cattiva politica.
Ieri mattina la Fiba Cisl di Varese ha organizzato un convegno all’hotel Bel Sit di Comerio, con ospite il segretario nazionale Giulio Romani.
Le tensioni attorno a Equitalia non accennano a diminuire; episodi preoccupanti si sono registrati anche nel nostro territorio, come l’allarme bomba all’ufficio di Busto Arsizio. «Siamo vivamente preoccupati – ha detto Alberto Broggi, segretario della Fiba Cisl Varese – la solidarietà ai lavoratori è d’obbligo; purtroppo anche la nostra provincia è coinvolta con questi fenomeni di minaccia ai dipendenti di Equitalia, di cui invece occorre sottolineare professionalità e competenza».
Il sindacato non va lasciato solo nel ricordare agli utenti che Equitalia è un’azienda privata e che esegue semplicemente degli accertamenti fiscali compiuti da altri organi. «Si tratta di un lavoro necessario – ha affermato Romani – ma indubbiamente vissuto male dagli utenti; i dipendenti di Equitalia si limitano ad applicare le leggi, sono dei meri esecutori e gli attacchi che subiscono sono profondamente ingiusti». E i dipendenti si sentono abbandonati.
m.lualdi
© riproduzione riservata