Dovrà studiare iniziative per rendere più attrattivo il commercio a Busto: ecco la delega del sindaco al consigliere comunale della Lega Nord Max Rogora. «Ma non chiamatelo vice-assessore» ribadisce il primo cittadino Gigi Farioli. «È un incarico di studio e approfondimento su obiettivi specifici e per un tempo prefissato».
Come anticipato qualche giorno fa, la decisione era stata concordata con il segretario provinciale del Carroccio Matteo Bianchi nell’ambito del percorso che porterà, quando di preciso ancora non si sa, al rimpasto/allargamento della giunta: la delega affidata a Rogora rientra oggi nelle competenze di un altro esponente leghista, il vicesindaco Giampiero Reguzzoni, delegato al commercio. L’incarico è il terzo (dopo quelli di Mario Cislaghi e Paolo Genoni, entrambi pidiellini) affidato dal sindaco da quando aprì le porte ai consiglieri delegati un anno fa, in occasione del primo rimpasto di giunta.
Massimo Rogora, eletto nel 2011 nelle file della Lega Nord, lavora da sempre nel commercio ambulante e da anni è fiduciario Ascom per gli ambulanti non alimentari del mercato di Busto Arsizio oltre che promotore del consorzio di qualità “Ambulanti dell’Insubria. Da oggi si occuperà di una materia a lui particolarmente cara: «studiare ed individuare iniziative per rendere maggiormente attrattivo il territorio
a sostegno delle attività commerciali, con particolare riferimento alle prossime festività natalizie». Ma potrà anche «dare suggerimenti utili a rivitalizzare il commercio su aree pubbliche» in vista della revisione dell’apposito regolamento comunale, il cui iter è in fase di avvio. Questi sono «gli obiettivi specifici» su cui si basa la delega di Rogora, che durerà in carica fino al 31 gennaio 2014.
© riproduzione riservata