Dopo Capodanno c’è l’autunno A Varese sole e temperature alte

Dopo Capodanno c’è l’autunno
A Varese sole e temperature alte

Temperature sopra la media stagionale. Dopo le forti precipitazioni registrate tra Capodanno e sabato scorso, da domenica ha rifatto capolino il sole. Tutto merito dell’anticiclone africano che ha fatto salire la colonnina di mercurio, nella giornata di ieri, sino ai 10 gradi centigradi. 

Anche la giornata di oggi sarà all’insegna del sole e delle temperature miti che si protrarranno per tutta la settimana, con il passaggio di qualche nuvoletta. Una situazione quella meteorologica di questi ultimi giorni che ricorda quanto avvenuto lo scorso anno, in questo stesso periodo. Secondo Gianluca Bertoni, direttore di MeteoVarese.it, il freddo potrebbe arrivare a febbraio. «Anche lo scorso anno abbiamo avuto il mese di gennaio e parte di quello di febbraio più simili come temperature alla stagione autunnale piuttosto che a quella invernale. Il freddo potrebbe arrivare a febbraio condizionando, come l’anno scorso, la primavera. Sostanzialmente, le stagioni stanno traslando e si stanno spostando in avanti». Tutta colpa del riscaldamento globale che sta iniziando a mostrare i suoi effetti anche a Varese. «Nell’ultimo rapporto dell’Ipcc, l’acronimo di un pool di studiosi che ogni quattro anni emette un rapporto sul clima, si conferma che il riscaldamento globale sta portando a un effettivo innalzamento delle temperature. Molte delle stazioni sciistiche a bassa quota rischiano di chiudere: penso ad esempio alla Forcora, o al Brinzio, luogo in cui si è sempre svolto lo scii nordico e di fondo ma che quest’anno, così come l’anno scorso, sta soffrendo della mancanza di neve». 

Bertoni spiega che le correnti atlantiche che hanno causato i forti nubifragi avvenuti tra Santo Stefano e l’ultimo dell’anno, fino a qualche anno fa portavano abbondanti nevicate. «Per il futuro, gli studiosi ipotizzano piogge sempre più forti, sempre meno neve a media e bassa quota e sempre più caldo durante l’estate».

© riproduzione riservata

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google