Natale, conto alla rovescia Tre giorni sotto l’albero

Un fine settimana lunghissimo quello che sta per iniziare, che porterà dritti a Natale tra concerti, auguri e mercatini.

Gli appuntamenti di oggi
A Maccagno è previsto uno scambio di auguri della scuola Musicale all’auditorium comunale. Si inizia alle 21. Note in libertà anche a Laveno Mombello, dove alla palestra del liceo Sereni alle 21 suonerà la Filarmonica. Concerto di Natale con il coro Città di Luino nella chiesa di Creva con canti di montagna e natalizi. Si inizia alle 21, l’evento è organizzato in collaborazione con Avis di Luino in collaborazione con il coro San Kolbe di Varese. Al termine sarà offerto vin brulè. A Venegono Superiore, nel salone dell’asilo Paolo Busti, concerto a partire dalle 21. Il corpo musicale Santa Cecilia di Castiglione si esibirà nella palestra delle scuole medie, in collaborazione con i bambini delle elementari e l’associazione Genitori in Branda che curerà un rinfresco alla fine dell’evento. Alla canonica di Brezzo di Bedero, alle 21, oltre al concerto di Natale verrà inaugurato il presepe vivente. Concerto natalizio anche alla chiesa di San Lorenzo a Cuveglio. A Cazzago Brabbia, alle 21, lo spettacolo teatrale “In nome della Madre” a cura di arteatro.

Quelli di domaniA Laveno Mombello, alle 14, “Natale con noi!” in piazza Matteotti tutti i bambini potranno consegnare la loro letterina a Babbo Natale, con foto-ricordo in omaggio e intrattenimento musicale. In piazza Caduti del Lavoro ci sarà invece uno spettacolo folcloristico gratuito con vin brulèe e cioccolata. Alle 20.30, alla chiesa del

Ponte, la sacra rappresentazione a cura degli oratori. A Luino il Cai propone una facile escursione alla scoperta dei presepi della Valtravaglia. Ritrovo alle 9 al posteggio di via Lido. A Venegono Superiore una serata di canti popolari alpini e natalizi al santuario di santa Maria alla fontana, con inizio alle 21.

Gli eventi della Vigilia
Per le vie di Laveno Mombello, la vigilia si passa tra piva natalizia e slitta di Babbo Natale. Alle 14 la filarmonica cittadina passerà per le strade della città intonando canti natalizi mentre a Mombello apparirà la slitta di Babbo Natale. Alle 22 processione dalla chiesa parrocchiale per la posa del Gesù Bambino nel lago con vin brulèe e cioccolata.
A Vergiate la vigilia di Natale si passa al forno di Cuirone dalle 14.30 alle 23.30 sono programmate visite al forno con sfornata di pane di segale e frumento.  A Luino mercato straordinario all’area Svit  interna dalle 9 alle 16. Alla canonica di Brezzo di Bedero, alle 21, partirà infine la ventiduesima rappresentazione del presepe vivente.

b.melazzini

© riproduzione riservata