CANTELLO – Drammatico incidente questa mattina attorno alle 11.35 sulle piste da sci in zona Ravina, ad Airolo-Pesciüm, in Canton Ticino. A perdere la vita è stato un bambino di dieci anni residente Cantello, Mattia Bianchi. Un dramma che ha colpito l’intero paese.
Secondo una prima ricostruzione effettuata dalla polizia cantonale, intervenuta sul posto insieme alla Rega, il piccolo stava scendendo lungo la pista dietro al padre quando, per ragioni che l’inchiesta dovrà stabilire, pare sia caduto colpendo violentemente un cumulo di neve.
Immediati i soccorsi ma, nonostante quelli subito prestati dal personale di pista e poi dagli operatori della Rega, nulla è stato possibile per salvare il piccolo.
La società Valbianca SA che gestisce gli impianti di Airolo Pesciüm fa sapere che la tragedia si è verificata sulla pista numero 3 in zona Varozzei – Ravina.
«Si tratta di una pista nera, pertanto adatta a sciatori esperti ed era regolarmente preparata e demarcata – dice un comunicato della Valbianca – Alla partenza della seggiovia vi è un cartello indicante che il settore servito da quell’impianto vi sono solo piste nere. L’incidente è avvenuto sulla pista e non durante una discesa fuoripista».
s.bartolini
© riproduzione riservata