Busto e la Giornata della Memoria I ragazzi: Angelo è qui con noi

BUSTO ARSIZIO La prima Giornata della Memoria senza Angioletto: sono stati i giovani, quasi 150 studenti del liceo artistico “Candiani”, a raccogliere il testimone di Castiglioni nell’impegno della memoria portando ieri in corteo la fiaccola, segno del passaggio generazionale, dalla sede di piazza Trento Trieste, dove furono torturati i partigiani bustesi, fino al Tempio civico, luogo di educazione permanente alla pace.

In questo “percorso della memoria” i ragazzi hanno posato sui monumenti dedicati ai Caduti delle rose bianche per fermarsi poi in raccoglimento nel Tempio civico, dove una classe del liceo artistico ha dato avvio al lavoro di ripulitura dei nomi incisi nelle lapidi.

All’Itc “Tosi” tutte le classi hanno visitato lo spazio intitolato “I fili della memoria”, allestito nel cavedio della scuola.

Intanto la Fondazione Blini ha deciso di esporre per 36 ore sulle vetrine dei propri uffici di via Volta due grandi stelle di David gialle.

OGGI IL SERVIZIO COMPLETO – GUARDA LA FOTOGALLERY

m.lualdi

© riproduzione riservata