Questa sera (ore 18.00) a Masnago scenderà il silenzo. Sarà il tempo dell’Apocalisse. Il Varese ospiterà il Modena in un Franco Ossola caldissimo per l’occasione: dovrebbero essere in 5.000 allo stadio. Arriva l’ex Granoche, soprannominato El Diablo: un nome che non deve far paura, ma deve caricare i biancorossi – giocatori e tifosi – e scatenare l’inferno a Masnago. Per la partita di questa serà c’è tutto ma soprattutto il ritorno di Corti e Neto sull’erba.
Prima di presentare la partita, Bettinelli accosta al calcio le parole «cultura, solidarietà e altruismo» e si presenta in sala stampa insieme al presidente nazionale dell’Associazione volontari italiani del sangue Vincenzo Saturni. Il tecnico sfoggia una felpa su cui spicca proprio il marchio Avis: «Sono diventato donatore qualche anno fa, quando mio papà era malato e aveva bisogno di una trasfusione. Ho capito quanto sia importante questo gesto perché donare è la cosa più bella della vita e dare a chi ha bisogno ti rende ricco davvero». Per Bettinelli anche nel calcio bisogna saper dare: «Da quando sono stato chiamato sulla panchina del Varese, a fine maggio, ho ricevuto tanto dai miei ragazzi, che mi hanno donato il loro sorriso sulle labbra a ogni allenamento. Da parte mia non ho mai fatto mancare loro la mia passione e, appunto, il mio sorriso, che è la cosa più importante. Perché non dobbiamo mai dimenticarci che il calcio è un gioco e che, in fondo, è sempre e solo una partita di pallone».
– Dopo un assalto finale dei modenesi, finisce la partita. Varese 2 – Modena 1.
– Gioco che ristagna a centrocampo. Il Modena ci prova su punizione, palla in mezzo e i giocatori modenesi cascano tutti a terra magicamente. Che tuffatori, sfiorano la pantomima del nuoto!- Capezzi, che giocatore! Nonostante i piedi pesanti e la cattiveria dei canarini fa girare la squadra come fosse Pirlo.- Cambio per Novellino, fuori Marzorati al posto suo Marsura.Gomitata di Cionek su Miracoli, secondo giallo: espulsione.-MIRACOLI DOPPIETTA. Varese 2 – Modena 1. Bella palla in profondità di Corti, Miracoli la insacca di gran classe, che gol!!- Azione di Fiamozzi sulla destra, cross in mezzo, ci prova Miracoli con l’esterno sinistro ma Pinsoglio mette fuori.-Cambio nel Varese fuori Luigi Falcone dentro Tamas.- Neto prova la ripartenza, fallo di Zoboli su di lui, è cartellino giallo per lui. Prova Zecchin ma la palla è centrale.-Occasionissima Modena, su un cross dalla sinistra non trova la palla nessuno, la difesa biancorossa respinge ma Nizzetto sta sera non ha mira, la palla finisce altissima sopra la traversa.- Canarini, furbi fin troppo, serie di falli mirati su Neto e perdono tempo. – Varese vicino al Vantaggio, su un angolo battuto da Zecco, Nizzetto rischia
clamorosamente l’autogol. Secondo cambio per i canarini, fuori Beltrame , dentro Acosty- Novellino non si smentisce mai, ha messo Osuji in marcatura fissa su Capezzi. Intanto si scalda Blasi.- Azione del Modena, Nizzetto prova da fuori ma manda alle stelle.-Cambio per Novellino, fuori Salifu dentro Osuji- Azione insistita del Varese, Luoni prova il tiro a giro da fuori, ma scortica la traversa. Peccato!-Ammonito Salifu per il Modena.- Inizia il secondo tempo, c’è un cambio per il Varese, fuori Rea, dentro Simic.
– Maresca fischia la fine del primo tempo. Contestatissimo dai tifosi biancorossi
– Dopo un’azione concitata finita in una fallo al limite dell’area che scatena un putiferio di proteste in campo, Zecco si presenta alla battuta. La zolla è la sua, quella del suo sinistro. Solo un Pinsoglio formidabile la tira fuori dall’angolino in basso alla sua sinistra. Sul corner conseguente c’era in rigore palese per il Varese non visto dalla terna arbitrale.
– Il Luoni tocca di mano in area, l’intervento era palesemente involontario ma il braccio alto era evidente. Per Maresca è rigore. Rea protesta vivacemente e si prende il giallo. Si presenta sul dischetto El Diablo Granoche che è bravo a mantenere il sangue freddo nonostante Masnago sia una bolgia di fischi per lui e insacca. -Che patita del Varese! Neto in gran spolvero, sempre pericolosissimi in attacco e attenti in chiusura: il conto dei corner è palese 7-1. Modena in difficoltà a impostare, Granoche ammonito per un tentativo di recupero palla agghiacciante.
– Azione insistita dei nostri, dal limite dell’area Miracoli fa partire una fucilata, Pinsoglio respinge in corner.
– I canarini accennano una reazione. Giostrano con passaggi orizzontali e belle combinazioni ma la difesa biancorossa sembra solida e i loro cross finiscono in bocca a Bastianoni: cannibale.
– Che Varese, due contropiede per i biancorossi, due corner. Per la difesa del modenese è un momento da cardiopalma. Per il Varese invece c’è sempre Miracoli, l’uomo ovunque: in attacco e in difesa a spizzarla via.
– . Fallo di Tonucci su Neto. Batte Zecco (è la sua zolla, leggermente a destra). Il cross arriva in area, poi finisce in corner. Sugli sviluppi colpo di testa di Borghese deviato in corner da Granoche. Sul secondo calcio d’angolo i canarini non hanno scampo: Miracoli è micidiale di testa.- Qualche errore di troppo in fase d’impostazione per il Varese. Fortunatamente per ora non da il là al contropiede dei canarini.- Corner per il Varese. Finisce in nulla.- Primo corner del match. Battono i canarini, la palla è tesa, arriva in area ma Beltrami non aggancia.- Buona intensità per i nostri. Pressing alto, costruzione di gioco e inserimenti con i tempi giusti. C’è tutto.Prima fase di studio per le due squadre, i biancorossi partono all’arrembaggio. La curva Nord è caldissima. Nel mirino ovviamente Novellino.- Maresca della sezione di Napoli fischia il calcio d’inizo. Primo possesso per il Modena.
Bastianoni; Fiamozzi, Rea, Borghese, De Vito; Falcone, Capezzi, Corti, Rivas; Lupoli, Neto Pereira. Stefano Bettinelli.
Pinsoglio; Marzorati, Tonucci, Cionek, Manfrin; Nizzetto, Salifu, Schiavone, Rubin; Ferrari, Granoche. Walter Novellino.
01/02/14 Modena 4-1 Varese
01/09/13 Varese 1-1 Modena
02/02/13 Varese 2-0 Modena
08/09/12 Modena 1-2 Varese
14/04/12 Modena 2-2 Varese
29/10/14 Frosinone 1-1 Varese
25/10/14 Varese 2-1 Bari
18/10/14 Bologna 3-0 Varese
12/10/14 Varese 2-2 Cittadella
04/10/14 Brescia 1-1 Varese
29/10/14 Vicenza 0-2 Modena
25/10/14 Modena 0-0 Bologna
18/10/14 Frosinone 2-0 Modena
12/10/14 Modena 1-1 Brescia
04/10/14 Bari 1-1 Modena