Pic nic, bici e street art Cosa fare nel fine settimana

Pic nic, bici e street art
Cosa fare nel fine settimana

Ci attende un week end all’insegna dell’estate. Domani la colonnina di mercurio raggiungerà tranquillamente i 30 gradi centigradi, mite anche la serata. Nubi sparse e possibili piovaschi durante la notte che faranno abbassare di qualche grado la temperatura nella giornata di domenica. Ma non preoccupatevi: infradito e costume da bagno sono assolutamente l’abbigliamento più indicato per questo fine settimana che potrebbe chiudersi con possibili piogge nella serata di domenica. Per chi non avesse idee, vi diamo noi qualche spunto su come impegnare il vostro week end: musica, stand gastronomici, spettacoli teatrali e laboratori per bambini sono i protagonisti indiscussi per i prossimi due giorni.

A Varese l’appuntamento clue del week end è previsto per domenica: alle 12 , avrà inizio l’evento “Dejeuner sur l’herbe chez”, un elegante pic nic a Villa Mirabello. Durante la giornata i partecipanti accompagnati da amici, conoscenti o chiunque a loro scelta, dovranno indossare leggeri ed eleganti abiti bianchi e portare con sè tutto l’occorrente per pranzare, comodamente sull’erba. Il cestino da pic nic, portato dagli ospiti, sarà valutato dai ragazzi dell’Osteria di Piazza Litta e il migliore riceverà un premio.

Il popolo dei writers, esponenti della street art, artisti dalla creatività metropolitana, alcuni anche provenienti dall’estero, si sono dati appuntamento domenica, dalle ore 8 alle ore 20, in piazza Alcide De Gasperi, per dare colore alle grigie pareti dello stadio Ossola di Varese. L’iniziativa, che ha per titolo “Varese, art on the stadio”, è stata organizzata dall’Associazione Wg Art.it in collaborazione con il Comune di Varese e il Varese Calcio,

e con il patrocinio di Provincia e Agenzia del Turismo, Ordine degli Architetti della Provincia di Varese ed Ecomuseo dei Laghi Prealpini. Essa prevede che il muro esterno della struttura sportiva venga affrescato da artisti che lavorano con spray e vernici. Copriranno, con le loro coloratissime illustrazioni, ben 800 metri di muro esterno. Disegni e lettere, personaggi e parole che avranno come soggetto la Città giardino, il calcio e il ciclismo.

– Fine settimana in musica per Gallarate, protagonista indiscussa nel centro cittadino per una tre giorni di rock’n’roll fra concerti, esposizione di auto americane e Harley Davidson, stand gastronomici e spettacoli teatrali.

– Ultimi tre giorni dell’Albizzate Valley Festival. Come ogni anno, la serata di oggi sarà all’insegna dell’elettronica con gli Infected Mushroom e Congo Natty. Sabato 6, invece, si balla a ritmo del rock elettronico dei Motel Connection e degli Aucan. Il festival si chiude domenica 7 luglio sulla scia dei Modena City Ramblers e dei Casino Royale. Nelle giornate di sabato e di domenica si svolgeranno anche i tornei di beach volley, calcio e bocce.

– Ali a pedali: decollo in bicicletta, una gara a tempo che vi farà capire se la forza che avete nelle gambe è sufficiente a far decollare il modellino di un aereo L’appuntamento è per sabato 6 e domenica 7 luglio a Volandia.

– Torna musica in villa: l’appuntamento è con il Quintetteo Bislacco domani a Villa Cagnola. L’evento rientra nell’ambito della trentasettesima edizione della rassegna estiva.

– Tutto pronto per il Palio dei Castelli. Cominciano oggi le due settimane di appuntamenti per la 38esima edizione dell’iniziativa: da venerdì a domenica tre giorni di musica, cortei storici, benedizione in Collegiata, stand gastronomico e molto altro

vi aspetta per trascorrere del tempo con eventi e manifestazioni ricche di intrattenimento, divertimento e svago. In una due giorni, il Centro Storico, tra Via Cavallotti e Via Manzoni, offrirà a partire dalle 17.00 un percorso enogastronomico con esposizioni e po la serata sarà accompagnata da musica dal vivo; in caso di maltempo verrà posticipato al 13 luglio.

– Tre serate da non perdere nel mese di luglio, nella cornice del Red House Café di Viggiù, presso il Centro sportivo “G. Bizzozero”, situato in via Molino. La prima si terrà domani, Sabato 06 luglio, a partire dalle 20.30, il gruppo musicale “Facce Toste” permetterà ai presenti un tuffo nel passato, ripercorrendo la musica degli anni ’60 con le splendide canzoni dell’epoca diventate un must fino ad arrivare ai giorni nostri, senza dimenticare il liscio, sulle cui note si potrà ballare per tutta la sera. 

– Villa della Porta Bozzolo diventa il palcoscenico del Festival dei Confini. Questo fine settimana prende il via il secondo appuntamento del festival di teatro, arte, musica e natura organizzato dal Teatro Periferico. Dal 5 al 7 luglio si terranno la serie di spettacoli, concerti, recital e laboratori sul tema “Il giardino”.

– E se in molti trascorreranno il week end in piscina o sulle rive del lago, Macugnaga riapre i suoi impianti sciistici. Grazie all’abbondante innevamento, gli impianti di San Pietro funzioneranno dalle 8 a mezzogiorno. Il costo del biglietto per gli sciatori sarà quello praticato normalmente per l’andata-ritorno, cioè 17 euro per gli adulti e 11 euro per i bambini dai 4 ai 14 anni. Sarà un week end di prova che potrebbe anche ripetersi.

– Ha preso il via nelle serata di ieri, giovedì 4 luglio, la nuova edizione di “Moon and Stars”, la rassegna musicale che trasforma Piazza Grande in un “salotto” della musica internazionale e che continuerà fino al 14 luglio. La rassegna infatti prevede una serie di grandi eventi con artisti da tutto il mondo: un vero e proprio festival, che propone una decina di concerti con alcune stelle del firmamento musicale. Malgrado la sua giovane età infatti, la rassegna locarnese rappresenta già una tappa ambita nei tour di musicisti e cantanti internazionali, tanto che molti l’hanno soprannominata “la Montreux del sud delle alpi”. Per gli appassionati, Moon & Stars è un’occasione e imperdibile. Saranno presenti in Piazza Grande a Locarno in queste serate: Amy Macdonald, questa sera; Die Toten Hosen, domani, e Santana, domenica sera

© riproduzione riservata

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google